Il Napoli gioca all’Olimpico di Roma contro il giallorossi la partita che vale una stagione, la Champions passa sull’asse Roma – Napoli. Azzurri che nel primo tempo macinano gioco, ma la scarsa qualità degli interpreti in campo, non rendono mai gli uomini di Benitez pericolosi e al 25’ del primo tempo Florenzi serve Pjanic che segna il gol del vantaggio giallorosso nella prima frazione di gioco. Nell’intervallo esaminando le assenze pesanti della Roma, e gli interpreti in campo del Napoli, e quei Gabbiadini, Insigne, Hamsik, Gargano, Koulibaly, Duvan. Lasciati in panchina, ci domandiamo il perché di certe scelte dell’allenatore spagnolo Benitez che a volte sembra troppo cervellotico nelle sue scelte. Nel secondo tempo, Benitez non cambia il canovaccio tattico, escono Higuain e Callejon e a loro posto entrano Duvan e Gabbiadini, una squadra in svantaggio non può mai fare a meno di un attaccante come ‘Il Pipita’, perché non rischiare mai le due punte e rimanere fedeli ad ogni costo al proprio credo calcistico? Sembra un vero e proprio turn-over in vista delle coppe, una resa in campionato con nove giornate ancora da giocare, sembra inimmaginabile. Ultima mossa del Napoli è il cambio di de Guzman con Insigne, sarebbe dovuto arrivare prima questo cambio visto che l’olandese non ha inciso ne nel primo e ne nel secondo tempo. Nel finale la Roma va vicino alla rete del Ko, ma Andujar è stato bravo a salvare le speranze azzurre.
Le Pagelle:
Andujar 6: “Sul primo gol della Roma, non può nulla la difesa non lo aiuta in occasione della rete di Pjanic, bravo nel secondo tempo a chiudere lo specchio della porta a Iturbe e a evitare il gol del KO; Incolpevole!”.
Maggio 5,5: “Spinge ma non punge nel primo tempo, poche sovrapposizioni e nessuno spunto degno di nota; Appannato! ”.
Albiol 5,5: “Partita attenta dello spagnolo, anche se non da mai l’impressione di essere padrone della propira area di rigore; Incompiuto!”.
Britos 6: “Il calciatore uruguayano cerca di fare del suo meglio, combatte e cerca anche improbabili aperture di gioco; Generoso!”
Ghoulam 5,5: “Nella prima frazione di gioco non riesce a creare la superiorità numerica sulla sinistra, e sbaglia cross e giocate da semplice scuola calcio; Rimandato!”
David Lopez 5: “Questa volta non riesce ad essere il baluardo dinanzi alla difesa e sul gol di Pjanic si perde il centrocampista per seguire Iturbe che era già marcato da Albiol e Britos; Impacciato!”
Jorginho 5,5: “Tantissime le palle giocate dal centrocampista italo-brasiliano, ma poche mettono in difficoltà la Roma, il calciatore è poco dinamico, non si inserisce mai e non difende; Spaesato!”
Callejon 5: “Nel primo tempo divora una chiara occasione da gol con De Sanctis ormai battuto, lo spagnolo passa a de Guzman scaricando al calciatore olandese che sbaglia impietosamente; Inceppato!” – Gabbiadini 6,5: “Subentrato allo spagnolo, entra e s vede, va vicino al gol ma De Sanctis è in giornata e para tutto, crea gioco e fa salire il baricentro del Napoli, non ci spiegamo perché un giocatore come Gabbiadini debba partire sempre dalla panchina. Predatore!”
De Guzman 5,5: “Dinamico dietro la punta Higuain e buon anello di congiunzione tra I due reparti, ma nei momenti decisivi, sparisce sbaglia molti assist nella prima frazione di gioco e non segna quando viene servito da Callejon, sparando sul braccio di Manolas; Confuso”. – Insigne SV: “Passerella per il talento di Frattamaggiore, forse sarebbe potuto entrare prima o giocare dall’inizio vista l’ininfluente prestazione di de Guzman”.
Mertens 6,5: “Vera spina nel fianco della Roma, manda nel panico la difesa giallorossa per tutto il match, ma non riesce a trovare il compagno di reparto o il gol, non a causa sua ma dei compagni di squadra e degli avversari che non mantengono il suo passo; Freccia rossa!”
Higuain 6: “Poche palle giocabili per ‘Il Pipita’ praticamente spettatore in campo nel primo tempo ma non a causa dell’argentino, ma dei compagni che non lo innescano mai; Isolato!” – Duvan SV: “Il colombiano entra troppo tardi per poter cambiare le cose”.