Home Copertina Il Napoli conquista i quarti di Europa League dopo ventisei anni!

Il Napoli conquista i quarti di Europa League dopo ventisei anni!

napoli biancaEuropa League, in Russia. Azzurri forti del vantaggio racimolato al San Paolo per 3-1, la squadra di Benitez chiude il primo tempo a reti bianche. Secondo tempo a ritmi molto blandi, la partita la fa la Dinamo Mosca, il Napoli aspetta e si limita a controllare il match, gara che termina sullo 0-0 e Benitez conquista con il suo Napoli, l’accesso ai quarti di Europa League dopo ventisei lunghi anni.

La Partita:

Il Napoli parte subito forte, e la pronti via è Maggio ad andare vicino alla rete poi ci pensa Mertens a far tremare i tifosi della Dinamo Mosca con un tiro da fuori area che prende la traversa. Benitez sorprende tutti, lascia fuori Hamsik, dentro Gabbiadini dal primo minuto e Napoli super offensivo, che sfiora ancora il vantaggio con Callejon ma il palo gli dice di no, grande eleganza e classe di Gabbiadini in campo che lancia gli azzurri nel primo tempo. Due i gol  segnati dalla Dinamo Mosca, entrambi però in fuorigioco. Primo tempo che si chiude a reti bianche, risultato che favorisce gli azzurri, anche se al Napoli manca un rigore per un pugno di Kokorin a Maggio in area di rigore, ma l’arbitro olandese non si accorge del fallo.

Nel secondo tempo, Dinamo Mosca più volte vicino al gol, Kokorin il più pericoloso dei suoi. Al 57′ Higuain divora il gol della sicurezza per il Napoli, praticamente gol sbagliato a porta vuota, il primo cambio nelle fila del Napoli è al solito minuto 62′ esce Mertens ed entra al suo posto l’olandese de Guzman. Al 70′ esce Gabbiadini e al suo posto entra il capitano azzurro Marek Hamsik, azzurri ingolfati, Dinamo Mosca sempre più intraprendente.  Ultimo cambio per il Napoli al 81′ esce Gonzalo Higuain protagonista di una gara in chiaroscuro e al suo posto entra Zuniga. Ancora Callejon su assist di Hamsik, divora il gol del vantaggio partenopeo, azzurri controllano il match, mantenendo i ritmi di gioco molto blandi ma non accennano a far male l’avversario.

Il Napoli pareggia, ma passa ai quarti di Europa League, prestazione da grande squadra per il Napoli targato Benitez!

Cosimo Silva