Impegni ravvicinati per la squadra di Benitez. Dopo la gara con l’Inter bisognerà affrontare i russi della Dinamo Mosca agli ottavi di finale di Europa League, gara d’andata al San Paolo, giovedì sera. Pesa l’infortunio di Gargano che ne avrà ancora per una quindicina di giorni. Jorginho sarà sicuramente in campo e affiancherà uno tra David Lopez e Gokhan Inler. Ci sarebbe anche Zuniga, pronto, ma la gara è importante e non si sa se Benitez abbia voglia di rischiarlo. Recupereranno Maggio e Britos, anche Mesto e Ghoulam saranno disponibili per la Dinamo. Molto probabile che partano dal primo minuto sia de Guzman che Gabbiadini, con uno tra Higuain e Zapata in attacco.
ANALIZZIAMO LE DUE SQUADRE AI RAGGI X:
La sfida tra Napoli e Dinamo Mosca promette emozioni: azzurri e biancoazzurri finora hanno destato un’ottima impressione.
Ripercorriamo il cammino internazionale delle squadre di Benitez e Cherchesov.
Perso il play-off di Champions con l’Athletic Bilbao, il Napoli non si è lasciato andare alla delusione. Dopo aver vinto il gruppo I (con Young Boys, Sparta Praga e Slovan Bratislava), l’undici campano ha rifilato una lezione al Trabzonpsor: per sbrigare la pratica turca, Gabbiadini e soci hanno impiegato meno di mezzora.
In ballo da fine luglio, la Dinamo Mosca nella fase a gironi ha piazzato un clamoroso 6 su 6: con PSV, Estoril e Panathinakos, i moscoviti hanno vinto sia all’andata che al ritorno. Il sedicesimo con l’Anderlecht? Allo 0-0 di Bruxelles ha fatto seguito il 3-1 dell’Arena Khimki, dove Kokorin e compagni hanno disputato un secondo tempo eccezionale.
Come si stanno comportando in patria Napoli e Dinamo Mosca? In maniera simile.
Reduce dal 2-2 con l’Inter, il Napoli è terzo a -4 dalla piazza d’onore; battendo 3-1 l’Ufa, la Dinamo (che deve recuperare un incontro) è rimasta in terza posizione, a -9 dalla vetta.
Pur segnalando che tra le fila dei russi ci sono giocatori del calibro di Samba, Valbuena, Dzsudzsák e del già nominato Kokorin, scegliamo il Napoli: Higuain e compagni hano le carte in regola per migliorare quanto fatto nella scorsa stagione, quando si arresero al Porto negli ottavi.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI(4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, David Lopez; Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Higuain.
DINAMO MOSCA (4-2-3-1): Gabulov; Kozlov, Samba, Hubocan, Rotenberg; Yusupov, Vainqueur; Dzsudzsak, Valbuena, Kokorin; Kuranyi.
a cura di Cosimo Silva