Il Napoli risponde al cocente pareggio del San Paolo contro il Sassuolo, vincendo al Ferraris di Genova contro i cugini del Genoa. Mattatore del match Goran Pandev che con una doppietta al 13′ e al 25′ del primo tempo stende in padroni di casa e riporta gli azzurri in cima alla classifica della Serie A. Nel secondo tempo tanto Genoa e poco Napoli, azzurri già proiettati all’impegno di Champions di martedì sera contro l’Arsenal a Londra.
La Partita
Esordio in serie A nelle fila del Napoli per l’attaccante Duvan Zapata, che ricorda tutti un ex azzurro e cioè Marcelo Zalayeta. L’attaccante colombiano crea tanti spazzi grazie al fisico possente e la rapidità nei movimenti e proprio al 13′ minuto del primo tempo è un movimento di Duvan a smarcare Pandev che di sinistra insacca nell’angolino alla sinistra di Perin. Napoli in vantaggio e Genoa nel caos, Liverani schiera i grifoni in campo con il 3-5-2, ma la supremazia sugli esterni parthenopei, Callejon, Insigne, Zuniga e Mesto mettono in seria difficoltà la difesa rossoblù. Nemmeno il tempo per ricorrere ai ripari che al 25′ è ancora Duvan Zapata con uno scatto a portarsi dietro Portanova che lascia campo libero a Pandev di mettere la palla in rete per la seconda volta. Il Napoli raddoppia e Benitez può esultare in panchina, al contrario Liverani cambia subito Gamberini con Stoian ed a questo punto il Genoa inizia a prendere le redini del gioco in mano, anche se il primo tempo si conclude con una supremazia degli azzurri.
Nella ripresa, nelle fila del Napoli esche Albiol al suo posto capitan Cannavaro, mentre in panchina ci sono due esclusi eccellenti Hamsik e Higuain che scalpitano per entrare. Ancora però Duvan Zapata ad essere pericoloso e reattivo ma il Genoa si difende bene. Due cambi poi per i padroni di casa cambiano il canovaccio tattico del match con gli ingressi di Santana e Fetfatzidis che danno brio ed estro alla squadra di casa che attacca per tutto il secondo tempo senza mai impensierire la retroguardia azzurra. Importanti le prestazioni di Mesto, Britos e Behrami che hanno dato il giusto equilibrio alla squadra di Benitez. Il tecnico spagnolo poi pensa all’Arsenal ed effettua due cambi, escono Pandev e Duvan Zapata a loro posto Dzemaili e Higuain, quest’ultimo sempre pericoloso in area avversaria. Il Napoli gestisce il match fino al termine della gara. Gli azzurri vincono e riagganciano la vetta della classifica della serie A, importante monito per la squadra in vista dell’impegno di Champions di martedì sera a Londra contro l’Arsenal.
Cosimo Silva