Sul sito ufficiale della SSCNAPOLI sono riportate le dichiarazioni del Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sulla questione Var:
“Ho letto le dichiarazioni di Giuseppe Marotta da Los Angeles e le trovo fuori luogo. Secondo la stragrande maggioranza degli osservatori, non era un rigore. Ancora più importante, le parole di Antonio Conte sono state chiare e si allineano esattamente con ciò che penso e ho sempre detto: il VAR è uno strumento inestimabile per prevenire gli errori arbitrali. Non ha senso dire che a volte può intervenire e a volte no. Se c’è un errore arbitrale, i funzionari del VAR dovrebbero informare l’arbitro. Altrimenti, il progresso del progresso calcistico viene ostacolato e i sospetti aumenteranno. Inoltre, gli arbitri sono già in contatto diretto con il VAR, quindi perché non dovrebbero ricevere indicazioni da chi è in grado di vedere cosa sta succedendo in campo con l’ausilio della tecnologia? Conte ha espresso alcune verità innegabili, le stesse che sostengo da anni!
È fondamentale evitare che crescano sospetti e dubbi e, come ha sottolineato Gianluca Rocchi, il rispetto deve essere reciproco per evitare, come ha detto lui, di “infiammare il campionato”.
Vale anche la pena sottolineare che l’arbitro dovrebbe essere libero da qualsiasi influenza psicologica, che tuttavia spesso esiste tra arbitri in campo e arbitri VAR. Penso sia evidente a tutti che è necessaria una nuova regolamentazione VAR per evitare decisioni incoerenti che, come ho detto, alimenterebbero solo dubbi. È anche noto che gli arbitri in campo spesso non sono favorevoli all’intervento VAR perché le correzioni alle loro decisioni riducono la loro autonomia e credibilità. Tuttavia, quando ci si trova di fronte a incidenti palesi ed errori evidenti, il VAR deve intervenire almeno sollecitando l’arbitro a rivedere l’incidente sul monitor. Questo è per il bene del calcio.”
Aurelio De Laurentiis
Fonte SSCNAPOLI