Un misto tra Monza e Monaco, così viene descritto il circuito cittadino di Baku, iconica la sezione del Castello dove le vetture sfiorano i muretti e rischiano di rompere le monoposto, ali da medio carico, gomme super soft.
Il GP azero regala spettacolo fin dalla prima edizione datata 2016.
Oggi il Re del Castello è Oscar Piastri che sfrutta la sua McLaren per sorpassare Charles Leclerc, troppo sicuro dei suoi mezzi, Piastri ha difeso da veterano quando il monegasco con foga, incoraggiato dal Team ha tentato senza successo di superare il Papaya Team in ogni sezione della pista senza successo.
Secondo Charles Leclerc, dopo il miracolo di Monza, nella giornata di oggi il predestinato ha perso la gara per essere stato troppo ottimista nel difendersi, lasciando spazio all’interno, Piastri ne ha approfittato e Leclerc con una vettura non super efficiente non è riuscito a ricambiare il sorpasso.
Terzo George Russell, podio inatteso per il britannico che in questa pista sceglie sempre di sverniciare Verstappen, approfitta del big crush tra Perez e Sainz per conquistare un podio non pronosticato.
McLaren diventa leader del campionato Costruttori, Red Bull perde la leadership dopo 55 gare, ora il team austriaco rischia seriamente di affondare e veder scappare i migliori talenti. Verstappen sembra essere entrato in un buco nero senza soiragli di luce.
Ferrari ottima nel primo stint, benino nel secondo, se si osserva il passo gara di Sainz nella seconda parte di GP, si nota che la Rossa aveva poco degrado, significa che se si gestiva in maniera ottimale la strategia, Leclerc avrebbe potuto vincere tranquillamente la gara. Prossima gara Singapore dove la Ferrari tenterà di tornare in testa. Il sogno Ferrari continua!