Cosimo Silva, Giornalista e noto Opinionista campano, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Tele A durante il programma “A Tempo Scaduto”, il giorno dopo della vittoria del Napoli contro il Parma per 2-1:
“Raspadori non aveva il ruolo da prima punta ma quello da anello di congiunzione tra centrocampo ed esterni con un 4-3-1-2, dove gli esterni dovevano inserirsi alle spalle. Gioco non riuscito grazie alla densità creata dagli avversari. Differentemente Lukaku che in quel caso lo trovi di più”.
“Qualsiasi portiere ci fosse stato in porta, Lukaku avrebbe fatto gol. Il calciatore è stato bravissimo a dettare la giocata a Spinazzola. Ha inciso quando è entrato, un secondo Conte in campo. Ha incitato i tifosi e i compagni”.
“Il Parma ha ripregato in ritardo su Neres sull’assist ad Anguissa. Al posto del brasiliano, al posto di qualcun altro, ha preferito crossare invece di fare giocate o dribbling inutile. L’assist che fece a Simeone è stata una grande giocata, vede il compagno libero e che può fare gol. Ha una grande tecnica e qualità. Super acquisto da parte del Napoli, un nuovo calciatore 7 degno di questa maglia. Neres-Lukaku-Kvara a Cagliari. Se parti con questo attacco, e in fase difensiva riesci a trovare un giusto equilibrio, chi ti affronta inizia a preoccuparsi. Politano è molto prevedibile a livello di giocate. L’ex Benfica è un calciatore di un altro livello rispetto a Politano, è la dimostrato in poco tempo”.
“Il gol di Anguissa mi ha ricordato quello di Koulibaly con la Juventus, anche il miglior portiere non l’avrebbe presa. Perfetto il cross di Neres. E’ uno fra i pochi brasiliani che usa ancora la ginga. La società farà in modo di non farlo sentire a disagio per la brutta situazione cosi come squadra e la città. I tifosi si stringeranno attorno al calciatore, facendogli capire che Napoli non è cosi. Arriva anche da contesti difficili, in Ucraina e Brasile, non vogliamo paragonare Napoli a questi contesti per pregiudizi. Ci rimani male perché alla seconda uscita ti capita questa disavventura che può succedere ovunque”.
“Mazzocchi gioca in una squadra dove si sta sacrificando. Si sta abituando in un gioco non suo da terzino di difesa a 4 da centrocampo a 5”.
Il Napoli entro gennaio può fare due sostituzioni nella lista della Serie A. Se i partenopei riuscissero a trovare un punto d’incontro e ricucire il rapporto con Osimhen. Questo servirebbe anche al nigeriano per mettersi in mostra e in vetrina, valendo poi il prezzo che il Napoli chiede. Probabilmente è un tentativo che verrà fatto durante la sosta. Mi pongo la domanda, se venisse reintegrato, Conte cambierebbe modulo?
Come dichiarato dallo staff del Napoli, si cercherà una soluzione per piazzare Osimhen. In caso contrario se ne riparlerà a gennaio e non escluso che possa giocare. Il nigeriano ha fatto tutto il ritiro di Conte tranne le partitelle, atleticamente sta bene. Avere un attacco Neres-Kvara-Osi- Lukaku poche in Italia possono averlo”.
“In passato ho criticato Meret per il poco coraggio nelle uscite o nella lettura del pericolo, ho però sempre affermato che tra i pali è tra i migliori in Italia. Col Modena, Bologna e Parma ha dimostrato questa sua qualità e portato 6 punti al Napoli e una qualificazione al turno successivo in Coppa Italia. Va fatto un applauso alla pari di quello che hanno fatto Lukaku e Neres. Chi non mi convince è il “vecchio” gruppo che continua ad appoggiarsi ancora su Kvara, tranne Anguissa e Di Lorenzo”.