Il Gran Premio D’Italia è uno dei simboli dell’automotive nel nostro Paese, nelle scorse edizioni numerosi colpi di scena sono avvenuti durante l’evento più importante dell’anno per gli amanti delle quattro ruote.
Vince Charles Leclerc, meravigliosa vittoria per il monegasco che replica l’impresa di cinque anni fa, con una strategia azzardata ma vincente, stupore generale per un all or nothing dal sapore italiano, Leclerc supportato da Carlos Sainz, il Matador difende in maniera egregia la seconda piazza, dando la possibilità a Leclerc di accumulare vantaggio.
Secondo Oscar Piastri, l’australiano si è fidato troppo dei dati e poco del suo piede, la McLaren esce sconfitta da questo Gp perchè si è affidata troppo alle strategie, una gerarchia poco chiara rischia di far perdere il Mondiale Piloti a Lando Norris.
Terzo Lando Norris, oggi il britannico era nella sua giornata no, sempre dietro a Piastri, Norris può vincere questo Mondiale? Credo che ad oggi il britannico non riesca a reggere il confronto con Verstappen, nonostante abbia la migliore vettura non sfrutta il massimo del potenziale.
Carlos Sainz chiude in quarta posizione, applausi per la sua gara, complimenti per le sue doti difensive, oggi Sainz si è comportato da team player, Vasseur sta compiendo un’ottimo lavoro.
La Ferrari deve il podio di Monza al coraggio riposto nelle strategie, Arrivabene, team principal del Cavallino nel 2018 affermò che in Ferrari c’era bisogno di” pistaioli”, forse Vasseur è riuscito ha infondere nei suoi strateghi la capacità di rischiare. Prossima gara Azerbaijan, pista favorevole alla Ferrari e in cui Leclerc vola! Il sogno Ferrari continua!