Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa nel post partita della vittoria contro il Parma:
“Mi porto dietro la convinzione, come detto anche ai ragazzi, quello che dobbiamo sudare ogni gara e tre punti e festeggiare ogni volta. Nessuna vittoria sarà mai scontata. Dobbiamo essere orgogliosi di questi tre punti e del percorso che dobbiamo fare. Pensando a come abbiamo affrontato queste partite, con un ristretto numero di calciatori, non avevamo centrocampisti. Iaccarino e Saco non potevo fermare una loro crescita per una gara. Un assurdità giocare il campionato con il mercato in corso. Allenando calciatori che andranno via aspettando calciatori che arrivano l’ultimo giorno per poi metterli in condizione. Romelu ha avuto due allenamenti con noi, venerdi gli ho chiesto di restare più fresco possibile. Mi ha detto di avere 30 minuti nelle gambe. Anche Neres ha qualità importanti ma non hanno lavorato tanto tempo con noi. Romelu ha solo un giorno poi si deve allenare, gli altri tornano mercoledi. Mi ha fatto piacere per i due scozzesi che però ritornano a ridosso di Cagliari. Anche i club devono capire che abbiamo bisogno di tempo”.
“Il pubblico ci ha trascinato e non ha mai smesso di crederci. Ci hanno supportato e mi riempie di gioia il fatto che sono stati ripagati. Partita difficile come già detto ai ragazzi, affrontiamo una squadra offensivamente forte. Dobbiamo migliorare sui contrasti e anche nell’occasione del gol preso. Nel primo tempo siamo stati troppo morbidi, sono vittorie che non devono illuderci ma darci morale e aiutarci a capire che dobbiamo sudare le partite. Mercato difficile e bloccato fino all’ultimo, se si fosse sbloccato quella situazione potevamo migliorare ancora. Noi contavamo sullo sbloccare la situazione Osimhen e avremmo agito prima e completato la rosa. Sono molto onesto, c’è stato uno sforzo da parte di tutti quanti. Devo essere contento dello sforzo fatto, mi dispiace per Osimhen e anche per il club ma anche per me non avendo completato ciò che dovevamo. Il club ha mostrato tanta coerenza che è alla base del rispetto delle regole. Elogio la società in questa situazione”.
“Noi abbiamo intrapreso un percorso tattico in base anche alle caratteristiche di alcuni calciatori. Nel secondo tempo abbiamo iniziato subito con una fase di 4-4-2 attaccando con un 3-5-2. Di Lorenzo era limitato visto l’avversario. L’inserimento di Anguissa ci ha permesso di vincere. Avessi avuto più tempo avremmo avuto anche più possibilità di avere alcune alternative. Il nostro modo fi attaccare non cambia ma può cambiare la fase difensiva. Dobbiamo andare su delle certezze e avere il modo di avere alternative per cambiare le carte come fatto con l’ingresso di Simeone”.
“Avevamo preparato la partita per non dare spazio al Parma ed essere piu bottonati, il gol ha cambiato le carte. Nel primo tempo eravamo pochi aggressivi la linea difensiva era poco aggressiva, andando spesso sugli esterni. Partite come queste, i duelli vanno vinti. Abbiamo alzato il ritmo, i ragazzi sanno se stanno facendo bene o devono migliorare e accettano anche alcuni miei atteggiamenti. Adesso abbiamo infoltito di più la rosa. Quando saranno tutti a disposizione avremo tanti alternative a partite in corso”.
“La rosa è questa, abbiamo fatto delle scelte. Tanto di cappello al club, io penso che il presidente ha dimostrato tanta coerenza rispetto ad una perdita economica importante. Quando è giusto si da il merito. Il club ha mostrato coerenza anche se si poteva sbloccare la situazione. Abbiamo iniziato a riempire delle caselle con giocatori buoni che erano li sul tavolo dopo tantissima riflessione”.