Inizia male il Napoli, o meglio malissimo, così come aveva terminato l’orrenda stagione scorsa. A Verona gli azzurri escono sconfitti all’esordio per 3-0 contro il Verona di Zanetti. A segno Livramento che porta in vantaggio i giallorossi, poi la doppietta di Mosquera stende il Napoli nella ripresa. Nonostante il cambio in panchina e l’arrivo di Conte, la squadra sembra la stessa della scorsa stagione, capace di crollare alle prime difficoltà e di incassare gol con la stessa facilità. Anche nei numeri e negli interpreti, a causa delle defezioni di Buongiorno, e la scelta di lasciare Marin in panchina, come volto nuovo c’è il solo Spinazzola.
Ecco le formazioni schierate dai due tecnici:
Verona: (4-2-3-1): Montipo, Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese, Serdar, Duda, Dailon, Kastanos, Lazovic, Tengstedt
Napoli: (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. All. Conte.
Conte schiera il 3-4-2-1 ma in difesa deve rinunciare a Buongiorno. Difesa con Di Lorenzo, , Rrhamani, Juan Jesus, a centrocampo Mazzocchi e Spinazzola esterni con Anguissa e Lobotka, in attacco nel tridente c’è Simeone con Kvara e Politano alle spalle.
Zanetti si mette a Specchio con una formazione più difensiva nel primo tempo, che non offre grandi occasione da una parte e dall’altra. Qualche buono spunto di Anguissa.
Complice il caldo la partita non decolla nel primo tempo. Azzurri pericolosi con Politano e con Anguissa, forse il migliore tra gli azzurri nel primo tempo, poi nel finale di tempo Lobotka ha una grande occasione che conclude con un tiro alto, poi Kvara, si invola verso la porta ma è chiuso bene da Tchatchoua. Nel finale di primo tempo, proprio Kvara è costretto a lasciare il campo, al suo posto in campo Raspadori.
Nella ripresa il Napoli accusa le difficoltà e il Verona ne approfitta e al 5’ passa in vantaggio con il tocco sotto misura di Livramento che in area piccola devia il cross di Lazovic e firma l’1-0.
Il Napoli non solo non reagisce, ma accusa il colpo e nonostante una traversa colpita dal solito Anguissa, si scioglie e alla mezz’ora subisce il raddoppio del neo entrato Mosquera che firma il 2-0 che mette ko gli azzurri. Nel finale, a tempo ormai scaduto, ancora Mosquera firma anche il tris. Il napoli esce sconfitto dal Bentegodi con un sonoro 3-0. Brutto esordio per Antonio Conte sulla panchina azzurra. Il napoli ha tanto da lavorare…e non solo.