Home Calcio Serie A Panchina Napoli, solo due in lista: Conte o Gasperini, uno dei due...

Panchina Napoli, solo due in lista: Conte o Gasperini, uno dei due siederà sulla panchina azzurra la prossima stagione

Il Napoli si trova ad un bivio dopo un estesa lista di candidati, si è arrivato a gli ultimi due nomi: Conte o Gasperini, due uomini simili fra loro ma che permetteranno di capire i reali obiettivi del Napoli.

Conte:

Con il primo i partenopei si rilancerebbero subito per lottare per lo scudetto, con la settimana tipo o la sola Conference il tecnico potrebbe programmare in modo calmo le gare di campionato nel quale dare il massimo.

L’ex Inter verrebbe per un ciclo non lunghissimo, massimo 3 anni, per rilanciare se stesso ma anche il Napoli. Cambierebbe totalmente il mercato degli azzurri che non dovrebbero più andare su scommesse ma su calciatori già affermati come Lukaku per sostituire Osimhen o Dragusin in difesa. Oltre ad un centrocampista tutto fare.

Con questa scelta il presidente ADL metterebbe a tacere tantissime voci, mostrando di essere una persona che vuole vincere e non una che si accontenta della solita qualificazione in Champions League.

Con Conte in panchina, gli azzurri dovrebbero passare ad un 3-4-3 o 3-5-2, dove ad esaltarsi potrebbero essere Kvara e Lindstrom che più accentrati danno il meglio di se rispetto all’esterno. Il georgiano potrebbe trovare un ottimo feeling con l’attuale attaccante della Roma e ripetere la stagione dello scudetto.

Chi potrebbe invece perdere il posto potrebbero essere i due uomini di Giuffredi: Politano e Mario Rui, i quali sono abituati a giocare con il 4-3-3.

Gasperini: 

Con l’attuale tecnico dell’Atalanta si aprirebbe un ciclo più a lungo termine, dove nelle prime stagioni non verrà chiesto altro oltre all’accesso alla Champions League, oltre al cercare di andare il più avanti possibile nelle competizioni europee.

Il tecnico si trova in difficoltà e deve decidere in tempi brevi il suo futuro.

Sul mercato difficilmente chiede calciatori già affermati ma con caratteristiche fini al proprio gioco. Dall’Atalanta potrebbe chiedere Ederson e Scamacca.

Con il suo approdo servirebbe un difensore centrale leader, con Rrahamni e Natan, che con lui potrebbe esplodere, ai lati.

A centrocampo Di Lorenzo e Olivera potrebbero essere i 5 con al centro Lobotka, Anguissa e un calciatore con le caratteristiche d’inserimento alla Pasalic. In attacco oltre al solito bomber, per Kvara vale lo stesso discorso di Conte. Anche con l’ex tecnico del Genoa potrebbe esplodere Lindstrom.

Il Napoli vuole ripartire e vuole farlo con idee e scelte giuste, non si può ripetere lo stesso errore di questa stagione. ADL si farà da parte e si affiderà a gente competente per rilanciare i partenopei. Dopo un anno di pausa, con Conte o Gasperini, tornerà il vero Napoli.

Matteo Merolla