Home Calcio Serie A Mercato Napoli: conferme, certezze, addii ed obiettivi…

Mercato Napoli: conferme, certezze, addii ed obiettivi…

Dopo una stagione disastrosa a livello di risultati e gioco, il Napoli è pronto ad una rifondazione come annunciato dal presidente azzurro ADL nella conferenza stampa di presentazione dei due ritiri. Il patron azzurro ha deciso di farsi da parte e lasciare più liberta a Manna ed al nuovo allenatore.

Portieri:  In questo reparto dovrebbe esserci una rivoluzione con gli addii di Meret e Gollini. L’ex Spal dovrebbe andare via ad un anno di scadenza e potrebbe rientrare in un possibile scambio con Skorupski  del Bologna. L’altro posto sarebbe occupato dall’attuale portiere dell’Empoli, Elia Caprile che si è messo in mostra nel girone di ritorno dopo il rientro da un brutto infortunio.

Out Meret-Gollini, In Caprile-Skorupski(?)

Difensori: Reparto nel quale bisogna cambiare diversi interpetri, visto anche che il prossimo allenatore molto probabilmente userà la difesa a 3. Resta in dubbio il ruolo di Giovanni Di Lorenzo che potrebbe giocare sia come bracetto della difesa sia come 5 a centrocampo come capitato già con la nazionale. Con Conte o Gasperini potrebbero riprendere valore le qualità di Natan, che con Garcia aveva mostrato a tratti ottime qualità ma da migliorare su diversi aspetti. Il perno principale dovrebbe essere Amir  Rrahmani, che prima dell’esperienza con i partenopei è stato tra i protagonisti nella difesa del Verona insieme a Kumbulla. Mazzocchi verrà inserito nei 5 di centrocampo. Potrebbe andare via Mario Rui che dovrebbe perdere la titolarità, vista l’età non è da escludere un suo addio. Stesso discorso per Juan Jesus ed Ostigard anche se lui è ancora giovane. Olivera potrebbe agire come 5 a sinistra. L’obiettivo numero uno dei partenopei sembra essere Alessandro Buongiorno, capitano e leader difensivo del Torino che potrebbe lasciare al termine della stagione. In lista presente anche Dragusin, non felicissimo nella sua piccola esperienza al Tottenham, e Hancko, difensore del Feyenoord.

Centrocampo: Quasi certi gli addi di Traorè e Dendoncker che non dovrebbero essere riscattati dai partenopei. A fine stagione saluteranno anche Demme e Zielinski che non rinnoveranno il loro contratto. Folorunsho ritorna dal prestito e dovrebbe essere il primo rincalzo per far rifiatare i titolari, Gaetano invece potrebbe farsi un altro anno di prestito cosi come Zerbin. Anguissa è il calciatore perfetto per Conte o Gasperini ma bisogna capire la sua volontà, stesso discorso per  Lobotka. Lindstrom da valutare.  Cajuste si sta mettendo in mostra nel finale di stagione e potrebbe meritarsi la conferma. Gli obiettivi principali sono Sudakov, Gudmundsson e Brescianini.

Attacco: L’addio di Osimhen toglie il 70% di potenza al reparto, gli azzurri sono a lavoro per cercare il sostituto perfetto. Scamacca, Gimenez o Gyokeres i più gettonati ma occhio anche ad un possibile scambio con Chelesa(Lukaku) o United(Højlund). Kvara sarà il perno principale della fase offensiva per gli azzurri. Restano Politano e Raspadori, il prossimo sarò l’anno di Ngonge. Da trovare anche il sostituto naturale del georgiano.

Il Napoli vuole rinascere ed è pronto a farlo muovendosi sul mercato e anche in dirigenza. ADL ha capito gli errori della passata stagione ed è pronto a fare il mea culpa  per risollevare gli azzurri dalla cenere. Come si dice a Napoli “Adda passa a nuttat”, e manca poco per finirla definitivamente. ADL e Il Napoli sono pronti a tornare più forti di prima e noi con loro.

Matteo Merolla