Home News Pagliuca e non solo, tutti gli eroi che hanno reso possibile la...

Pagliuca e non solo, tutti gli eroi che hanno reso possibile la promozione della Juve Stabia in Serie B

Guido Pagliauca, il 26 giugno 2023, viene annunciato come nuovo allenatore della Juve Stabia. Ultima esperienza al Siena che, a causa di una penalizzazione di 6 punti, vede strapparsi via il songo Play-Off. Tecnico che predilige il 4-3-3 o il 4-2-3-1 come moduli usati più spesso negli ultimi due anni.

Nel mercato estivo arrivano i rinforzi:

In porta arriva Thiam autore in questa stagione di 20  cleen shett in 35 gare, con solo 20 gol subiti. Una vera e propria saracinesca per la porta dei campani.

Il perno della difesa, con più minuti giocati nel suo ruolo  con ben 3142 minuti. è Matteo Bachini, arrivato dalla Lucchese.

il terzo migliore acquisto arriva direttamente dal Napoli, rigorista glaciale dagli 11 metri, Leonardo Candellone autore di 10 gol e 6 assist. In coppia con Andrea Adorante ha realizzato la bellezza di 22 reti, trascinando la squadra alla promozione in Serie B.

Partenza col botto degli uomini di Pagliuca che collezionano 21 punti su 30 disponibili perdendo  solo la trasferta contro  la Casertana. Punti che arrivano anche in gare difficili, entrambe vinte, contro  Avellino e Catania.

Arriva il primo stop che non basta a fermare la squadra di Guido che continua a macinare punti, 11 nelle successive 5. Conquistando un totale di 32 punti nelle prime 15 gare. Eliminata dalla Coppa Italia, al secondo turno,  dall’Avellino, la squadra si concentra totalmente sul campionato.

Successo anche nel derby campano contro il Benevento, seguiti da altri 10 risultati utili consecutivi. 55 punti in 27 gare, con la consapevolezza che il sogno Serie B possa diventare realtà.

Dopo la sconfitta col Catania, la seconda in campionato, arriva un altro trittico di vittorie contro Turris, Casertana e Latina per la fuga definitiva.

La sconfitta col Foggia rischia di calmare gli animi, ma ancora una volta la squadra di mister Pagliuca riesce a risollevarsi battendo Sorrento e Messina.

8 aprile 2024, derby campano con il Benevento. Alla Juve Stabia serve un punto per l’aritmetica, punto che arriva al termine di 96 minuti combattuti su un campo ostico come quello degli avversari.

Un sogno partito da giugno 2023 e concluso ad aprile, perché chi lotta otterrà sempre ciò che vuole,

Complimenti Juve Stabia, te lo sei meritato tu e tutto il popolo che ti ha sostenuto dal giorno 0.

Matteo Merolla

Fonte foto: Juve Stabia