Max Verstappen vince il Gran Premio disputatosi nella prima mattinata italiana, gara grandiosa dell’olandese che continua la sua strada verso il quarto titolo mondiale.
Secondo Checo Perez, il pilota messicano ha interpretato il ruolo da secondo pilota alla perfezione, dimostrando la grande performance della RB20.
Terzo Carlos Sainz, partito quarto, ha sviluppato una gara costante, guadagnando il gradino più basso del podio. Per la Ferrari ottimo passo gara anche con Leclerc, che ha differenziato la strategia per salvare un Gran Premio che già dalla giornata delle qualifiche si è dimostrato difficile lato box monegasco.
La Ferrari è seconda forza, anche nella terra del Sol Levante, il percorso intrapreso lo scorso anno ha reso la vettura di Maranello più bilanciata e stabile nell’usura gomme, purtroppo la Ferrari è una vettura scontata, non imprevedibile.
La gara dopo una bandiera rossa causata da un contatto tra Albon e Ricciardo si è svolta senza particolari colpi di scena, l’elemento che ha sorpreso gli addetti ai lavori è stata la grande costanza su gomma media di Leclerc che sfruttando la strategia differenziata ha concluso in una posizione migliore rispetto alla strategia classica, scelta dagli altri team.
La F1 torna domenica 21 Aprile con il Gp di Cina, sarà il primo weekend di gara con la Sprint Race, sarà un weekend aperto a tutte le possibilità perché il Gp di Cina non si corre dal 2019, anno in cui la Mercedes dominava senza particolari problemi con un Hamilton che volava con la sua W10 non lasciando spazio agli avversari. In questi anni sono cambiati gli scenari , oggi l’unico pilota che domina è Max Verstappen. Cosa riserverà il Gp di Shanghai?
Michael Anthony Siniscalchi