Home News Presentata la nuova Ferrari SF-24: l’auto controtendenza

Presentata la nuova Ferrari SF-24: l’auto controtendenza

Oggi 13 febbraio 2024 alle ore 12 con una diretta streaming la Scuderia Ferrari ha svelato la monoposto 2024 che sarà guidata dal monegasco Charles Leclerc e dallo spagnolo Carlos Sainz.
Con una breve diretta durata 2 minuti la Scuderia ha svelato le nuove forme e la livrea della monoposto.
La F1 con il cambio dei regolamenti del 2022 ha indirizzato i team a cercare di sfruttare al massimo l’effetto Venturi, per avere maggior prestazione dal fondo vettura.
La monoposto realizzata da Maranello nelle due stagioni precedenti ha deluso le aspettative dei Tifosi, riuscirà la SF-24 a raggiungere il sogno Mondiale?

La SF-24 non è una macchina rivoluzionaria ma è una vettura che tenta di entrare nella sua confort zone, infatti i tecnici di Maranello hanno cercato di non estremizzare l’aereodinamica del veicolo ma hanno apportato migliorie per evitare i numerosi problemi di bilancio e di usura delle gomme.
L’ala anteriore è stata modificata, la stessa non è più incollata all’ultimo flap ma al penultimo, seguendo la filosofia Red Bull, le sospensioni Push Rod all’anteriore e Pull Rod al posteriore seguono la filosofia intrapresa nel 2022 però modificando la posizione degli attacchi delle sospensioni in una zona diversa per avere un maggior effetto anti dive.


Dal punto di vista delle pance, l’ingresso delle pance segue la filosofia Red Bull senza estremizzarla, uno scivolo sopra le pance porta aria al retrotreno per aumentare il carico sul posteriore, inoltre l’halo viene utilizzato per indirizzare i flussi sempre verso il retrotreno con interventi di micro aereodinamica. Infine, il posteriore viene aggiornato con piccoli interventi, seguendo la filosofia McLaren.
La SF-24 è una macchina di stabilità per la Scuderia, i Tifosi si augurano che sia anche una macchina vincente. La F1 torna il 2 marzo con il GP del Bahrain dove scopriremo se la 70esima vettura realizzata dal cavallino rampante sarà vincente, la pista giudicherà l’operato dei Tecnici di Maranello.
Michael Anthony Siniscalchi

Foto: Account ufficiale Scuderia Ferrari