Cosimo Silva, direttore e inviato a Dimaro di MundoNapoliSport24, ha rilasciato alcune dichiarazioni dal ritiro azzurro ai microfoni di Tv Luna durante il programma
“Tifosi dal Ritiro” con conduttore Angelo Pompameo:
Sul rinnovo del capitano: “Di Lorenzo nel momento migliore della sua carriera è venuto a Napoli ed è stato uno delle bandiere degli azzurri. Con Gattuso ha giocato anche difensore centrale, oltre a giocare nel ruolo che lo contraddistingue, dando sempre il massimo in altrettante ottime prestazioni. Quest’anno, oltre che capitano, è stato uno dei trascinatori riuscendo ad avere ottimi rapporti con tutti cosa fondamentale nel calcio che a volte è difficile. Conosce cosa significa il sacrificio, ha giocato in categorie inferiori arrivando forse tardi nella massima serie”.
“A parte Kim, al momento, l’ossatura titolare è rimasta uguale a quella dello scorso anno. Quelli che andranno via sono calciatori come Demme che non ha visto mai il campo e Ndombele che non ha fatto molte presenze. Oggi il tassello da sostituire è Kim anche se abbiamo due ottimi sostituti come Juan Jesus e Ostigard”.
Sulla campagna abbonamenti: “Vedendo i prezzi, non superiori a quello delle altre squadre, molto probabilmente ci sarà l’aumento dei posti. Speriamo che possa dare maggior numero oltre ai 3.000 rimasti, anche perché potrebbe essere un”altra ottima stagione”.
“Zielinski è un calciatore fondamentale per la squadra e uno dei protagonisti della scorsa stagione che ha dato tanto al Napoli. ADL sta incontrando tanti agenti di calciatori che sono in dubbio”.
“Nella giornata di oggi Garcia si è concentrato sul gioco dal basso con Meret e Gollini protagonisti. Principalmente il tecnico azzurro preferisce la verticalizzazione di prima con tanta intensità ma non è escluso l’suo dei portieri”.
“Su Politano ci sono voci contrastanti con il calciatore, in caso di mancato accordo sul rinnovo con aumento di stipendio, potrebbe ascoltare altre offerte”.
Sulla possibilità della mancata seduta pomeridiana: “Il tempo può cambiare brevemente da una splendida giornata di sole siamo passati ad una pioggia molto intensa. Potrebbe essere una cosa buona, anche se si spera di no, presentazione bagnata presentazione fortunata”.
“La scelta di Kim è molto professionale. Andare al Bayer gli permetterà di crescere, oltre all’aspetto economico, anche come calciatore andando in una squadra con un ottimo blasone e superiore al Napoli. E’ stato uno degli artefici della vittoria scudetto, noi gli auguriamo cose belle in Germania e gli azzurri sapranno come sostituirlo”.
“A parte Ambrosino, Zanoli e Vergara dovrebbero partire in prestito anche se gli azzurri puntano molto su di loro. Sicuramente potrebbe restare qualche giovane ed occhio a Coli Saco che più ha impressionato in amichevole e allenamento. Un centrocampista, che nonostante la sua altezza, riesce a giocare con classe ed eleganza. Un calciatore che può crescere con gli azzurri e magari essere il sostituto di Anguissa”.
“Con l’Anaune è servito a rompere il ghiaccio. Ottima prova dei ragazzi che si sono impegnati oltre ai big, che hanno avuto poco spazio, si sono dimostrati già in ottima forma”.
“Oggi si sono allenati i titolari che hanno giocato una partitella vinta dai gialli con le reti di Kvara e Raspadori. L’ex Sassuolo si è mostrato il grande mostra. Penso che lunedi, nella sfida con la Spal, potrebbe inserire già una formazione tipo. I moduli usati sono il 4-3-3, 4-2-3-1 e 4-1-4-1 provando diverse cose, come detto da lui ci devono essere diversi piani oltre a quello A. Lui tiene molto all’intensità e pressing sulla palla per le ripartenze veloci con pochi passaggi e verticalizzazioni che potrebbero aiutare Victor Osimhen”.
“Rudi Garcia deve entrare nella testa dei calciatori facendosi conoscere e fare in modo che lo seguano”.
“Oltre a parlare con i calciatori in scadenza che non sanno se restare o meno, si lavora anche al mercato in entrata. Agli azzurri piace molto Danso del Lens con il presidente sempre in prima linea”.
“Micheli sta facendo un grandissimo lavoro in queste stagioni, avrà sicuramente fatto alcuni nomi a centrocampo e in difesa che gli azzurri stanno prendendo in considerazione. Al momento si pensa alle conferme soprattutto ad Osimhen”.
TIFOSI DAL RITIRO – LINEA DIRETTA DA DIMARO DEL 21-07-2023 – YouTube