Il Napoli vince 2-1 contro il Borussia Dortmund all’esordio in Champions League. In rete Gonzalo Higuain al 28’ e Lorenzo Insigne al 67’, per il Borussia segna Zuniga al 87’ con una rocambolesca e sfortunata autorete.
La Partita:
Emozioni, l’aggettivo è quello giusto per l’esordio in Champions del Napoli targato Benitez. La partita che Lorenzo Insigne non potrà mai dimenticare, la gara che cementa un gruppo e rende loro la consapevolezza di potersi sentire imbattibili. Perché giocare contro i vice campioni d’Europa e la migliore di Germania, non capita spesso, se poi ti capita di stravincere, allora è proprio una notte indimenticabile, una notte da Champions.
Al 2’ minuto subito brividi per un errore di Britos che perde palla a centrocampo, la difesa partenopea riesce a recuperare. Poi la reazione azzurra al 15’ incredibile accelerazione di Higuain, el Pipita va via a due avversari ma Subotic lo ferma proprio ad un passo dall’area di rigore, ma sarà solo il preludio a quello che accadrà al 28’ quando Higuain fa esplodere il San Paolo, quando su cross di Zuniga dalla destra per El Pipita che di testa schiaccia in rete! Il tecnico dei tedeschi Klopp viene espulso per una violenta protesta nei confronti del quarto uomo a causa del ritardo nel rientro in campo di Subotic,uscito per una ferita al volto. Altra tegola per il Borussia al 45’ quando Weidenfeller su Lancio di Insigne per Higuain che tenta di saltare il portiere con un pallonetto, ma l’estremo difensore del Borussia tocca volontariamente con la mano fuori area e viene espulso, Borussia in dieci. Nella ripresa gli Azzurri conducono il gioco, bellissima azione manovrata che culmina in un lancio per Insigne, il Magnifico guadagna un corner ma nulla di fatto. Niente paura Lorenzo il magnifico provava soltanto a scaldare quel piedino fatato che anche Prandelli era venuto ad ammirare in tribuna. Al 65’ Insigne tira una punizione a giro all’incrocio, una punizione alla Maradona per intenderci ed è il raddoppio partenopeo che manda Ko il Borussia Dortmund. Fino all’86’ girandola di sostituzioni nel Napoli in vista anche dell’impegno di campionato contro il Milan, escono Hamsik, Higuain e Insigne a loro posto entrano Mertens, Mesto e Pandev. Cambi utili a portare il match verso la fine, ma all’87’ il Borussia accorcia le distanze, su una rocambolesca autorete di Zuniga. Questa l’ultima emozione dell’esordio in Champions degli uomini di Benitez, una notte che i tifosi del Napoli e Lorenzo Insigne non dimenticheranno mai. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera ed il Napoli ha iniziato il suo Campionato e la Champions alla grande!
Cosimo Silva