Al termine della vittoria contro il Bologna, il tecnico del Napoli Luciano Spalletti, in conferenza Stampa al Maradona ha commentato così la vittoria degli azzurri:
La capacità dei subentranti:
“Si è così, quello che si dice spesso, va evidenziato che fa la differenza essere titolari del secondo tempo. Se succede è facile. Quando non succede è più difficile farlo capire. Si fanno le scelte per cambiare nei momenti fondamentali. Siamo gli stessi calciatori dello scorso anno. Quello che si fa questo’ anno si poteva fare anche lo scorso anno.
E’ lo scorrimento che fa confermare che se uno entra bene nel secondo tempo può far bene. Freschezza contro fatica.
Sull’ esultanza a fine gara:
“E’ così, gli episodi creati in partita hanno fatto si che ci accodassimo all’inerzia. Siamo stati bravi a non assecondarla. Non siamo riuscita a seguirla la pressione e loro sono venuti a puntarci in maniera pericolosa. Noi volevamo farla la partita. Stiamo imparando a valutare quali sono le nostre capacità. Vogliamo andare ma dobbiamo farlo bene, e come ce lo dimentichiamo ce lo ricordano subito i nostri tifosi. Ogni volta che abbiamo abbassato, loro hanno dato. Nuovo fiato alla squadra. Era una partita difficilissima. Un po’ come lo Spezia. E’ una grandissima vittoria fatta da una squadra tosta. Siamo stati veramente tosti. Partita perfetta. Bella roba”
Queste partite non si vincevano l’anno scorso:
“Ne abbiamo vinte tante anche l’anno scorso. Si vedono le vittorie anche di altre squadre che sono intorno a noi. Sono cose che fanno parte dello scorrimento del campionato. Da forza vedere questa continuità di d’atteggiamento.
Hanno fatto una grande partita. Se c’è la mentalità giusta, il ritmo e il livello qualitativo di calcio c’è una finestra sul futuro.
“Non abbiamo accettato l’inerzia della gara. Anche all’ultimo abbiamo avuto varie situazioni nell’area di rigore. Lozano ha fatto benissimo. Ha tirato da lontano ma poteva palleggiare. Ha fatto degli errori, poteva gestirla e avanzare. Dal punto di vista di analisi è poco corretto quello che ha fatto, ma dal punto di vista emotivo è lLa voglia di andare subito a fare gol, e va anche bene”
Sui gol subiti:
“Loro hanno fatto un gran bel gol. Poi ci sono voluti più di due mesi di partite intensissime per vedere una leggerezza di Alex che può succedere, ha fatto due grandi interventi. Bisogna essere giornalisti bravi per mettere l’accento su questa qui senza mettere in evidenza tutte quelle fatte bene prima.”
Preparare le prossime gare:
“Dopo un periodo di pressioni emotive, sempre con un pubblico come quello che abbiamo noi, dove i nostri tifosi leggono bene questo tipo di partite, emotivamente diventa un carico. Arrivi al campo, cerchio di rilassarti un attimo e bisogna caricarsi subito per andare avanti. Ndombelè ha fatto benissimo per un tempo, E’ andato a strappare palla, ha fatto quello che faceva Frank. Se fa un’ora forte e si abbassa il livello di quantità si può sostituire.”