Rafa Benitez allenatore del Napoli, parla in Conferenza Stampa dal centro sportivo di Castel Volturno alla vigilia di Napoli – Empoli. Ecco quanto evidenziato:
“Il Napoli negli ultimi dieci anni ha fatto un lavoro straordinario, il passo più difficile è quello dell’ultimo passo, ma adesso dobbiamo lavorare per raggiungere questo gap, e fare questo ultimo passo, tutti assieme, ambiente, società, stampa, tutti insieme possiamo farcela!” HIGUAIN: “Sta bene, si è allenato e sarà della partita”
I PAREGGI CON SAMP-CAGLIARI E PRAGA: “Sono tre ottimi risultati, dobbiamo vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Diciamo che contro la Sampdoria ci mancano due rigori non dati”.
MERCATO: “Il Presidente ha capito subito cosa ci serve, con l’infortunio di Insigne, il Presidente è molto attivo sul mercato e mi piace. Sono arrivato al Chelsea e ho fatto fare cinque milioni di profitto dal mercato, a Liverpool e Valencia la stessa cosa, a Napoli non è facile, ma spalla a spalla lavorando tutti insieme possiamo sopperire questo gap con le altre squadre, la realtà è che noi siamo il quinto fatturato italiano e il nostro compito è fare di meglio possibile, migliorando le strutture, la rosa e la società, piano piano, guardando avanti senza essere sotto pressione, e dobbiamo essere uniti e lavorare assieme fino alla fine”. “Ogni anno sarà sempre più difficile vincere nel calcio, perchè nel calcio vince chi spende di più, ma ho fiducia che possiamo vincere qualcosa ma non sarà facile, dobbiamo solo lavorare e voi dovete starci vicino e sono tranquillo!”.
EMPOLI: “Mi piacciono le squadre che sanno giocare al calcio, e noi sappiamo il nostro livello, porteremo rispetto all’avversario”.
FASE DIFENSIVA: “Subiamo meno le ripartenze rispetto alla scorsa stagione, il problema è che facciamo più errori nei singoli”.
JORGINHO: “Quando lo abbiamo acquistato è perché sapevamo che poteva essere fondamentale per noi, ma Jorginho non può giocare tutte le partite, e quando lui non è in campo abbiamo cercato altre soluzioni, e adesso che abbiamo anche Jorginho possiamo palleggiare bene perché molto dinamico”.
MERTENS: “Sta bene e può giocare dall’inizio”. DUVAN: “E’ un giocatore di forza e di fisicità, non è facile essere dietro Higuain, ma quando va in campo deve fare la partita della vita per dimostrare quanto vale e rispondere in campo”.
VIOLENZA NEL CALCIO IN SPAGNA: “Ricordo che venendo dal calcio inglese, al ritorno di una partita un tifoso diceva parolacce, lo prende la Polizia e lo caccia dallo Stadio, mentre chiudere una curva e fare una multa è tornare indietro, in Inghilterra si è raggiunto l’obiettivo e anche in Spagna si sta provando a farlo, ma in Italia ci vuole una legge che parta dall’alto”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva