Il Napoli pareggia a Praga, contro lo Sparta Praga con il punteggio di 0-0, nei due tempi poche emozioni, sono i padroni di casa ad andare vicino alla rete della vittoria, ma un super Rafael che prima dice no a Lafata e poi a Krejci nel primo tempo, mentre nella ripresa è Matejovsky ad andare vicino al gol, ma Rafael devia sulla traversa. Azzurri che nonostante il pareggio e la brutta prestazione in quel di Praga, si qualificano ai sedicesimi di Europa League.
Un brutto primo tempo quello del Napoli, Lo 0-0 sta davvero stretto allo Sparta Praga che ha colpito una traversa, ha sfiorato il gol con Krejci e ha dominato il match in lungo e in largo. Pochi segnali da parte del Napoli che non è mai stato davvero pericoloso e non ha mai concluso nello specchio della porta.
Nella ripresa tiro di Matejovsky da lontano deviato da un attaccante vicinissimo alla porta, è miracoloso Rafael che con grande reattività alza il pallone sulla traversa. L’azione nasce da un calcio d’angolo procurato dal nuovo entrato Prikryl fermato in corner da David Lopez. Debole reazione e confusa del Napoli che va due volte vicino al gol vittoria con Marek Hamsik, sembrato sulla strada giusta verso il ritorno a grandi prestazioni.
Bisognerà però ancora vincere per ottenere il primo posto, nella prossima giornata contro lo Slovan Bratislava. Se fossero arrivati i tre punti stasera il Napoli sarebbe stato matematicamente primo. Quando ti ritrovi a dover scrivere che Rafael è stato il migliore in campo, capisci che gli altri dieci non sono stati decisamente all’altezza.
Lunedì sera il Napoli sarà di nuovo impegnato in campionato, si va in casa della Sampdoria e si gioca per il terzo posto, bisognerà svegliarsi e propinare una prestazione da campioni.
Cosimo Silva