Sorteggio complicato per il Napoli che in Europa League è stato inserito nel girone C e affronterà Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia. Sfide difficili ma di grande fascino, così come ha commentato anche il tecnico del Napoli Luciano Spalletti.
Il sito della SSC Napoli ha riportato le dichiarazioni del tecnico toscano e le gare precedenti compreso il palmares delle tre società europee.
Luciano Spalletti ha commentato così il sorteggio: “Non avevo preferenze, perché in tutte le partite c’è scritto Napoli, ma sono certo che saranno sei bellissime sfide“.
Gli azzurri non hanno mai affrontato in precedenza gli inglesi del Leicester, il club inglese che qualche anno fa ha conquistato la Premier League con l’ex allenatore azzurro Claudio Ranieri e che quest’anno ha vinto la FA CUP, la Coppa d’Inghilterra dopo aver battuto in finale il Chelsea. Un solo precedente storico invece contro lo Spartak Mosca, nel 1990 che è entrata alla storia come l’ultima gara europea di Diego Armando Maradona con la maglia del Napoli. Due invece le vittorie degli azzurri contro il Legia Varsavia. Ecco il quadro completo:
– I PRECEDENTI –
Leicester: Il Napoli non ha mai incontrato il Leicester in competizioni ufficiali.
Spartak Mosca : L’unico precedente del Napoli contro lo Spartak Mosca in competizioni UEFA risale alla Coppa dei Campioni 1990/91, 0-0 sia all’andata che al ritorno degli ottavi di finale, con gli Azzurri che furono eliminati ai rigori. Quella del 7/11/1990 fu l’ultima gara europea di Maradona con il Napoli.
Legia Varsavia: Il Napoli ha incontrato i polacchi nel Girone di qualificazione dell’Europa League 2015/16. Questi i risultati
Legia Varsavia-Napoli 0-2 del 1 ottobre 2015
Napoli-Legia Varsavia 5-2 del 10 dicembre 2015
– TURNI PRELIMINARI –
Spartak Mosca e Legia Varsavia hanno disputato i turni preliminari di Champions League dai quali sono uscite sconfitte e quindi incluse nei Gironi di Europa League. Questo il cammino:
SPARTAK MOSCA
Terzo turno preliminare
Spartak Mosca – Benfica 0-2
Benfica – Spartak Mosca 2-0
LEGIA VARSAVIA
Primo turno preliminare
Bodo Glimt – Legia Varsavia 2-3
Legia Varsavia – Bodo Glimt 2-0
Secondo turno preliminare
Legia Varsavia – Flora 2-1
Flora – Legia Varsavia 0-1
Terzo turno preliminare
D. Zagabria – Legia Varsavia 1-1
Legia Varsavia – D. Zagabria 0-1
– PALMARES –
Leicester: ha vinto un campionato inglese (2016), una Coppa d’Inghilterra (2021), 3 Coppe di Lega (1964, 1997, 2000), 2 Charity Community Shield (1971, 2021). L’anno scorso il Leicester si è piazzato al quinto posto nella Premier League.
Spartak Mosca: ha vinto 12 campionati sovietici e 10 campionati russi, 10 Coppe sovietiche, 3 Coppe di Russia, una Coppa delle Federazioni sovietiche e una Supercoppa di Russia. Lo scorso anno lo Spartak si è piazzato secondo in campionato.
Legia Varsavia: ha vinto 15 campionati polacchi, 19 Coppe di Polonia, 4 Supercoppe di Polonia e 1 Coppa di Lega polacca. L’anno scorso il Legia ha vinto il campionato