Home Calcio Serie A Secondo allenamento: seduta mattutina dedicata alla tattica

Secondo allenamento: seduta mattutina dedicata alla tattica

Secondo giorno di allenamento a Dimaro per il Napoli. Gli azzurri sono scesi in campo alle ore 10 sul campo di Carciato per la prima seduta mattutina, di fatto il secondo allenamento del ritiro in Val di Sole. Giornata bella, soleggiata e adatta a lavorare bene in campo, e così Spalletti passa subito al terreno di gioco e dopo un piccolo riscaldamento, dopo un discorso di gruppo, nel cerchio di centrocampo insieme a tutti i giocatori, la squadra si divide in vari gruppi: i portieri lavorano a parte, una parte della squadra lavora a bordo campo con riscaldamento e corsa a velocità alternata e un gruppetto, composto da difensori e centrocampisti si mette agli ordini del tecnico toscano e lavora con il pallone provando movimenti difensivi e schemi di reparto. Un lavoro molto importante per provare i movimenti difensivi: difesa a tre, a quattro, lanci,situazioni di palla scoperta e uscita dalla difesa. Questo e tanto altro per iniziare subito ad imprimere alla squadra le indicazioni giuste per i movimenti di difesa. 

Mister Luciano Spalletti lavora con parte della squadra e prova i movimenti in campo. Prima difesa e centrocampo, poi coninvolge anche gli attaccanti e i portieri. Il Tecnico toscano inizia ad imprimere le sue idee di gioco ai giocatori. Spalletti si posiziona al centro e continua ad interrompere di frequente il gioco dando delle indicazioni dettagliate ad ogni giocatore in campo. 

Lavoro di linea, costruzione dal basso e pressione, scambi stretti e conclusioni a rete. Queste alcuni degli schemi provati in questa intensa mattinata di allenamento, tutta dedicata alla parte tattica.

Nell’ultima parte dell’allenamento la squadra si è spostata sulla parte sinistra del campo allestita con sagome ed ha provato situazioni di attacco, con scambi stretti, tutti di prima e tiri in porta. Al termine dell’allenamento Spalletti è rimasto in campo con Diego Demme per alcuni minuti e ha dato spiegazioni e indicazioni dettagliate al centrocampista azzurro. 

La seduta di allenamento si è conclusa alle ore 11.30. Oggi alle 17 azzurri nuovamente in campo.