Calcioazzurro.it ha intervistato per i suoi lettori e per i tifosi del Napoli, il Giornalista Cosimo Silva, Redattore de Il Gazzettino Vesuviano e Direttore di MundoNapoli.it. Ecco quanto evidenziato:
Cosa manca al Napoli per essere alla pari della Juventus?
” Al Napoli non manca nulla, abbiamo una rosa importante quanto quella della Juventus, oggi ciò che manca è l’amalgama che i bianconeri già hanno, visto che hanno cambiato pochissimo, al contrario degli azzurri che hanno cambiato l’allenatore e alla fine del mercato ci saranno ben undici nuovi acquisti. Sarà una stagione transitoria ma ricca di soddisfazioni”.
Cosa pensa di Rafa Benitez?
” Il Napoli non poteva scegliere di meglio, è un grandissimo allenatore e un vincente. Ho avuto l’onore di seguirlo a Dimaro per quattordici giorni ed è stato un pozzo di sapienza umana e tattica, attento anche ai minimi particolari , da come si calcia il pallone ai movimenti del corpo da fare negli uno contro uno. Il Napoli con Rafè è in una botte di ferro.”
Le prime uscite stagionali?
” Il calcio d’estate non ha molta importanza ma si è visto da subito una grande fase offensiva, manca qualcosa in quella difensiva e a centrocampo ma è sorprendente come in pochi giorni Benitez sia riuscito ad inculcare il suo credo calcistico a tutto il gruppo dopo anni di calcio Mazzarriano. Quando arriverà anche la condizione fisica ci divertiremo”.
Cosa ti aspetti da questo Napoli?
” Non bisogna fare voli pindarici con la fantasia, dobbiamo ancora lavorare per arrivare a vincere uno Scudetto o la Champions, sarei felicissimo se il Napoli si riconfermasse nei primi tre posti. Poi se dovesse arrivare il tricolore , sarebbe una stagione da incorniciare nella storia dell’era De Laurentiis.”
Questione stadio, sembra che il comune abbia aperto ad una cessione del San Paolo, cosa ne pensa?
” Al giusto prezzo si può fare. è importantissimo che il Napoli abbia uno Stadio di proprietà, De Laurentiis sa come valorizzare il San Paolo e tutto il quartiere di Fuorigrotta, se così non fosse un mancato accordo, renderebbe il San Paolo una cattedrale nel deserto, uno scempio edilizio nel cuore di Napoli”.
La Juventus è ancora la più forte?
” La Juventus in Italia è una squadra collaudata nel campionato italiano è forte senz’ombra di dubbio, ma con il Napoli, la Fiorentina, la Roma, l’Inter di Mazzarri e le stesse Lazio e Milan, quest’anno non avrà vita facile.”
Cosa ne pensi del calciomercato azzurro?
” Quello del Napoli fino ad ora è stato un mercato sontuoso, una vera rivoluzione a suon di quattrini, sono arrivati giocatori di spessore internazionali dei campioni, a discapito di uno solo campione “il Matador”, ma così si costruiscono le squadre vincenti. Ricordiamo che la cessione di Zidane portò la Juventus ai vertici del calcio italiano ed estero. Con altri tre colpi di spessore, tra centrocampo, difesa e attacco, il Napoli diventerebbe una compagine micidiale”.
Cosa ne pensa delle dichiarazioni del Giornalista Michele Criscitiello?
Su Criscitiello? ” Non parlo dei colleghi, specialmente di Michele Criscitiello che è un bravissimo giornalista che sa fare bene il suo lavoro. Noi facciamo il nostro lavoro, siamo Giornalisti e bisogna non solo fare informazione ma anche avere la libertà di dire ciò che si pensa nel bene e nel male, assumendone le proprie responsabilità senza creare clamori e casi inutili.