La Roma sfida nel big-match del San Paolo il Napoli di Rafa Benitez, gara valida per la decima giornata del campionato Serie A Tim. Primo tempo a tinte azzurre, solo Napoli in campo che va subito in vantaggio al 3′ minuto con Gonzalo Higuain. Nella ripresa solo il Napoli in campo che raddoppia con Callejon al’84’ minuto di gioco, Roma asfaltata e mandata al tappeto…
Il Napoli nella prima frazione di gioco ci mette 57 secondi per segnare con Ghoulam, lanciato grazie ad un colpo di tacco di Higuain, ma per Tagliavento è fuorigioco, però al 3’ minuto di gioco è Gonzalo Higuain a segnare con una rete spettacolare in semi-rovesciata che trafigge il portiere della Roma De Sanctis e fa esaltare l’orda tonate del San Paolo, Napoli in vantaggio, la Roma è arroccata dietro stile miglior Sassuolo in attesa della ripartenza perfetta. Napoli devastante e al 12’ è Callejon ad andare vicino al gol, ma la traversa salva De Sanctis, poco prima il portiere della Roma para anche un bellissimo tiro di Insigne deviandolo in angolo, Napoli padrone del campo e del gioco i giallorossi sono in confusione totale.
Tra i migliori in campo nella prima mezz’ora, di sicuro Lorenzo Insigne che gioca per la squadra e manda con passaggi deliziosi i propri compagni in porta, mentre nel reparto difensivo è il gigante Koulibaly a fare la differenza, imposta l’azione e difende con grande autorevolezza, sempre nel Napoli chiavi del centrocampo a David Lopez, magistrale nelle sue giocate, la Roma al contrario è non pervenuta. Al 41’ il Napoli va vicino al raddoppio assist di Hamsik e Callejon arriva in scivolata dalla destra, palla che finisce di poco alla destra di De Sanctis, portiere della Roma che si salva dopo pochi minuti quando Higuain prima e Hamsik poi divorano nella stessa azione il gol da due passi.
Nella ripresa stesso canovaccio tattico per entrambe le formazioni, la Roma sembra più convinta nei propri mezzi e ha un atteggiamento in campo più spregiudicato rispetto al primo tempo, il Napoli al contrario del primo tempo sembra meno concentrato ed arrembante, calato il ritmo di alcuni giocatori Hamsik e Insigne su tutti. Al 58’ è Florenzi ad andare vicino alla rete del pareggio ma Rafael si oppone con una bella parata. Al 63’ azione magistrale del Napoli in contropiede il migliore in campo Kalidou Koulibaly parte dalla difesa, con uno sprint impressionante, e arriva in area avversaria della Roma, offre un assist al bacio per Callejon che prova il cucchiaio ma ci pensa un difensore della Roma a toglierla dalla linea di porta. Cambi per entrambe le squadre escono Totti e Florenzi nei giallorossi a loro posto Destro e Iturbe, mentre nel Napoli fuori Hamsik e dentro Gargano, esce l’altro migliore in campo Lorenzo Insigne ed entra l’artiglieria pesante il belga Dries Mertens, azzurri che passano dal 4-2-3-1 ad un 4-3-3 puro.
Ultimo cambio nelle fila del Napoli esce David Lopez che esce dolorante dopo un fallo di Nainggollan non sanzionato da Tagliavento e al suo posto entra lo svizzero Gokhan Inler, ultimo cambio anche per Garcià esce Torosidis ed al suo posto entra un altro attaccante Ljajic. Al 84’ il Napoli non lascia e raddoppia, Gargano recupera palla, passa a Gonzalo Higuain che offre un assist al bacio per Callejon che non sbaglia, Napoli due e Roma zero! Lezione di calcio di Mr. Rafa Benitez a Garcia e alla sua Roma, fase difensiva del Napoli impeccabile Kuolibaly un gigante, attacco azzurro micidiale, Roma ridimensionata sotto gli schiaffoni partenopei.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva