Il Napoli dopo gli ultimi risultati negativi in Coppa Itala e Campionato, scende in campo allo Stadio Diego Armando Maradona contro la Juventus, per il match di campionato che può riaprire la corsa Champions degli azzurri. Piove sul bagnato per Gattuso, che nel pre-partita perde Ospina, al suo posto Meret. Nel primo tempo poche emozioni, squadre contratte ed attente a non subire goal, al 30’minuto però la sblocca Lorenzo Insigne che fa 100 goal in azzurro. Nel secondo tempo gli azzurri stringono i denti e vincono la partita che li porta in piena corsa per la Champions!
La Partita:
Primo squillo juventino al 15’minuto del primo tempo, tiro di Bernardeschi e alla palla in curva e Meret ringrazia, sul capovolgimento di fronte è il Napoli che ci prova con una percussione di Mario Rui che serve Insigne che a sua volta spara alto, nulla di fatto per entrambe le squadre.
Al 30’minuto calcio di rigore per il Napoli, fallo su Rrahrmani di Chiellini in area di rigore, sul dischetto va Lorenzo Insigne che non sbaglia, quota 100 goal in azzurro raggiunti e vantaggio partenopeo. Dopo la rete, partenopei cresciuti in autostima, il gioco è sembrato più fluido e pericoloso rispetto alla prima mezzora, primo tempo che si chiude con gli azzurri in vantaggio.
Secondo tempo, senza variazioni tattiche per il Napoli che conferma la formazione del primo tempo, Pirlo, tecnico della Juventus invece sostituisce Cuadrado con Alex Sandro e sposta Chiesa a destra con Bernardeschi a sinistra, Juve più aggressiva e già vicina al goal del pareggio in più occasioni. Altro cambio nelle fila della Juventus, fuori Bernardeschi e dentro McKennie, nel Napoli escono Zielinski e Politano, entrano Fabia Ruiz ed Elmas, il tecnico del Napoli Gattuso passa al 4.3.3 con Lozano di nuovo a destra ed Insigne a sinistra. Pirlo risponde con Kulusevsky al posto di Betancourt, aumentando così la potenza offensiva, Napoli che risponde con Petagna al posto di un buon Osimhen ancora no al top della sua condizione ma che ha fatto vedere buoni spunti.
Arrembaggio finale della Juventus alla ricerca della rete del pareggio, al 42’ minuto parata miracolosa di Meret su Morata, momenti di apprensione per Insigne che lascia il campo per un problema presumibilmente al polpaccio, al suo posto entra Lobotka, problemi anche per il portiere Meret che stringe i denti e resta in campo, nonostante i sei minuti di recupero dati dal arbitro che ci sembrano al quanto eccessivi, Si fa male anche Lozano nel finale, che disdetta per il Napoli di Gattuso, il tecnico calabrese gli chiede di stringere i denti e rimanere in campo perché ha esaurito i cambi.
L’arbitro fischia la fine del match, il Napoli vince e si riporta in piena corsa per un posto in Champions!