Home News Rinvio Euro 2020, prevista oggi la decisione ufficiale

Rinvio Euro 2020, prevista oggi la decisione ufficiale

Importante giornata di riunioni, oggi per decidere le sorti del calcio europeo e internazionale. Rinvii, recuperi e nuovi calendari per portare alla conclusione i vari campionati e tornei che sono stati sospesi a causa del Coronavirus. Una questione intricata e complessa che vede varie ipotesi, tra cui la più probabile che riguarda il rinvio dei campionati di calcio Euro 2020. Era stata fissata ad oggi, Martedi 17 Marzo, la riunione ufficiale tra la Uefa, l’Eca (associazione dei club) le leghe dei vari paesi, federazioni e sindacati dei calciatori. Tutti coinvolti in videoconferenza a partire dalle ore 10 orario della prima riunione alla quale faranno seguito tutte le altre. Alle 13 prevista la riunione tra Uefa e federazioni. Alle 14 ci sarà invece un Esecutivo straordinario.

Appare ormai certa la decisione che era stata annunciata da tempo. Rinvio del campionato Europeo di calcio che era in programma dal 12 giugno al 12 luglio e spostamento a novembre o alla prossima estate, questo si deciderà in un secondo momento. Dovrebbe essere ufficializzata questa decisione e a partire da questa di conseguenza saranno stabilite varie date per provare a terminare i campionati nazionali partendo da un ipotetico e ottimistico fine aprile per il ritorno in campo con i campionati che dovrebbero terminare presumibilmente entro il 30 giugno, complice lo spostamento dell’europeo.

L’ipotesi è doverosa visti i continui aggiornamenti giornalieri e i bollettini del Coronavirus che ormai sta continuando a propagarsi in tutto il mondo, diventando incontrollabile e infettando ormai diverse squadre, non solo in Italia, ma anche in Europa.

Un quadro ottimistico vedrebbe la disputa dei campionati nel mese di giugno per riprendere a giocare il campionato e le varie coppe. Una programmazione è comunque doverosa, anche se sarà da valutare la progressione del virus e dei contagi e il ritorno di una situazione di normalità che permetterebbe la disputa delle partite.

Intanto oggi si decide sul rinvio e sono tutti in attesa dell’esito delle varie riunioni. I club che al momento hanno  fermato tutti gli allenamenti, attendono decisioni. Tra queste il Napoli di Gattuso. La società azzurra, attraverso il sito ufficiale ha annunciato il ritorno agli allenamenti per lunedì 23 Marzo.