Il Napoli scende in campo contro la Sampdoria di Di Francesco e del ex Fabio Quagliarella. Partenopei che debuttano al San Paolo rivisitato stilisticamente in occasione delle universiadi. Partenopei che dopo il pareggio della Juventus a Firenze hanno la ghiotta occasione di accorciare la classifica. Nel primo tempo gli azzurri segnano al 13′ con Dries Mertens, partita bellissima solo nella prima mezzora di gioco. Nella ripresa è ancora Mertens a segnare al 69′ minuto su assist di LLorente. Missione compiuta, Juve ed Inter di nuovo nel mirino, ora testa al match di Chiampions di martedì sera al San Paolo contro il Liverpool.
La Partita
Attacco veloce per gli azzurri, coppia formata da Lozano e Mertens, turnover programmato di Mister Ancelotti, Elmas e Maksimovic dal primo minuto, riposano Allan e Manolas si pensa già alla sfida contro il Liverpool di martedì. Napoli subito pericoloso con Fabian Ruiz ma il portiere della Samp, Audero, si fa trovare pronto, partenopei padroni del gioco e del campo. Sugli sviluppi da calcio d’angolo Meret al 10’ minuto salva la porta degli azzurri con una super parata, Ferrari di testa insidia la retroguardia partenopea. Al 13’ minuto però il Napoli la sblocca, Lozano inventa, Di Lorenzo ricama e Dries Mertens segna! Goal del vantaggio partenopeo che infiamma il San Paolo.
Dopo il vantaggio gli azzurri acquistano fiducia nei propri mezzi, prima Elmas e poi Lozano ed infine Mertens vanno vicini al raddoppio, l’imprecisione ed un po di fortuna evitano ad Audero di incassare un altro goal. Sul contropiede a favore della Samp, Mario Rui va a vuoto su Rigoni che tira, ma sulla propria strada trova un insuperabile Meret che devia in angolo. Azzurri che alla mezzora di gioco sono calati, troppe imprecisioni e passaggi rischiosi, la Sampdoria vivacchia sugli errori dei padroni di casa senza creare particolari pericoli. Primo tempo che si chiude a favore del Napoli, anche se dopo il goal gli azzurri sono apparsi appannati.
Nella ripresa stresso canovaccio tattico del primo tempo per entrambe le formazioni, Napoli arrembante in cerca del raddoppio per chiudere la partita e gestire il risultato ma la Samp si difende bene. Al 64’ minuto esce Hirving Lozano e fa il suo esordio in maglia azzurra l’attaccante spagnolo Fernando LLorenete, osannato dal San Paolo, nella Samp esce Regini ed entra Leris, fuori anche Caprari e dentro l’ex Gabbiadini.
Nemmeno il tempo di entrare in campo e LLorente offre l’assist a Dries Mertens per la doppietta personale che porta il Napoli sul 2-0 al 69’ minuto di gioco. Il tecnico del Napoli al 74’ inserisce Insigne al posto di un ottimo Elmas, rafforzando il reparto offensivo e prova il capitano in vista della gara contro il Liverpool. Terza ed ultima sostituzione per i padroni di casa, esce Dries Mertens tra gli applausi e cori del San Paolo ed entra Amin Younes che va schierarsi al fianco di LLorente, mentre Insigne va a posizionarsi a sinistra con Zielinski a centrocampo a far coppia con Fabian.
Il Napoli vince ed aggancia le squadre in vetta alla classifica, annullando il gap con la Juventus e con l’Inter, la sfida Scudetto è appena iniziata ed il Napoli c’è!
Servizio a cura di Cosimo Silva