Sia Fiorentina che Napoli hanno tenuto la porta inviolata in tre degli ultimi quattro incroci in Serie A: nel parziale un successo per parte e due pareggi.
È dal 1950 che il Napoli non batte la Fiorentina all’esordio in un campionato di Serie A: da allora due vittorie Viola e un pareggio nel match più recente del 2010.
Il Napoli ha ottenuto un solo punto nelle tre partite di esordio stagionale di Serie A disputate in Toscana: un pareggio in casa della Fiorentina nel 2010, due sconfitte con i Viola nel 1971 e nel 1983.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Terzic; Pulgar, Badelj, Benassi; Chiesa, Boateng, Sottil. All. Montella
Indisponibili:
Squalificati:
Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Ruiz, Zielinski; Insigne, Mertens. All. Ancelotti
Indisponibili: Tonelli, Milik, Lozano ed Ounas.
Squalificati:
Insomma, il campionato ha finalmente inizio, il campo stravolgerà le griglie di partenza e le previsioni date dai nomi del calciomercato, sarà il calcio d’inizio a dire il Napoli chi vorrà essere in questa stagione, se comprimario di lusso dei bianconeri o protagonista assoluto.
Cosimo Silva