Il Napoli scende in campo al San Paolo nel posticipo serale delle 20:30 contro l’Inter, azzurri già matematicamente secondi ed in Champions, al contrario gli ospiti rischiano la Champions insidiati dall’Atalanta di Gasperini. Nel pre-gara del match, viene premiato dalla Lega di Serie A, il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly come miglior difensore del Campionato Italiano. Nel primo tempo il Napoli passa in vantaggio grazie al goal di Zielinski, partenopei in vantaggio per 1-0 dopo i primi 45 minuti di gioco. Nella ripresa è subito Mertens al 62′ minuto che segna la rete del 2-0 su assist di Callejon, partenopei straripanti! azzurri che dilagano al 70′ al 79′ minuto con Fabian Ruiz che sigla la doppietta che porta il risultato rete del 4-0. All’80’ minuto calcio di rigore per l’Inter, trasformato da Icardi, il risultato finale è 4-1 per la squadra di Ancelotti.
La Partita:
Il Napoli avanza ed è subito pericoloso, bella incursione di Malcuit e tiro di Mertens che sfiora l’incrocio dei pali, l’Inter ben messa in campo è ordinata e rimane compatta nonostante le folate offensive dei padroni di casa. Al 16’ minuto un siluro di Piotor Zielinski da almeno trenta metri sblocca il match, Handanovic prova a prenderla ma la traiettoria è perfetta e va ad infilarsi all’incrocio dei pali, padroni di casa in vantaggio. Azzurri sempre in attacco, ma troppe volte Milik prima e Callejon poi sprecano il raddoppio, i neroazzurri provano ad accennare ad una timida reazione ma il portiere del Napoli Karnezis, risponde colpo su colpo, il primo tempo è stato un dominio partenopeo ma troppe palle sprecate dagli uomini di Ancelotti, bisogna essere più cinici, certe partite vanno chiuse subito.
Nella ripresa, l’Inter schiera Icardi al posto di Politano, Spalletti prova la coppia d’attacco Icardi – Martinez, Napoli al contrario rimane con il proprio canovaccio tattico e continuerà a verticalizzare con la speranza di trovare subito il raddoppio. Altro cambio per gli ospiti, fuori Gagliardini ed entra Vecino, maggiore qualità in mezzo al campo per Spalletti, il Napoli è un po calato e i neroazzurri provano ad approfittarne. I padroni di casa però raddoppiano con Dries Mertens che segna di testa su assist di Callejon, il Napoli conduce per 2-0 e l’Inter va Ko! Arrembaggio degli ospiti che cercano di accorciare le distanze, prima Karnezis e Koulibaly poi salvano la porta azzurra, praticamente due goal fatti sventati, partita perfetta del Napoli fino ad ora, che trova il terzo goal al 70’ minuto con Fabian Ruiz su assist di Malcuit, azzurri che chiudono il match, quante certezze per Ancelotti in vista della stagione che verrà. Nel finale c’è spazio per Insigne, acclamato dal pubblico, prende il posto di Milik e va a posizionarsi al fianco di Mertens. Ancora Napoli! Ancora Fabian Ruiz che segna il 4-0 e la squadra di Spalletti è nel baratro! Cambio anche per Mertens, al suo posto entra Younes. Poi al 80’ minuto l’arbitro Doveri regala un calcio di rigore all’Inter per dare un po di dignità alla squadra di Spalletti e rendere questa sconfitta meno amara, rigore che sarà trasformato da Icardi che porta il risultato sul 4-1. Ultimo cambio per il Napoli, esce Kalidou Koulibaly applaudito da tutto il San Paolo, al suo posto entra il giovane Luperto.
Si dice che la vendetta sia un piatto da gustare freddo, dopo la gara dell’andata contro l’Inter, ed i noti fatti accaduti, il Napoli questa sera ridimensiona la squadra di Spalletti e compromette il cammino verso la Champions per l’altra squadra di Milano.
Servizio a cura di Cosimo Silva