Il Napoli contro il Salisburgo si gioca una buona fetta d’Europa, Ancelotti schiera il miglior Napoli contro gli ospiti, una vittoria questa sera lancerebbe gli azzurri in vista del match di ritorno.
Nel primo tempo c’è solo il Napoli, subito due reti con Milik e Fabian dal 10’ minuto al 17’, la prima frazione di gioco si esaurisce con un dominio azzurro. Nella ripresa il Napoli segna il 3-0 grazie ad una autorete di Onguènè, azzurri con un piede ai quarti di Europa League.
La Partita:
Napoli subito padrone del campo, ospiti che pressano molto alti e trovano subito due tiri in porta pericolosi, ma Meret è pronto tra i pali a togliere le castagne dal forno. Azione rocambolesca al 7 minuto, Napoli vicino al goal con Fabian ma il portiere Walke para e devia in angolo, l’azione successiva non creerà nulla di buono il Salisburgo riparte e si rende pericoloso. Al 10’ minuto Mertens con un assist al bacio su Milik che mette in ginocchio il portiere Walke e la mette in rete, il Napoli segna e passa subito in vantaggio. Azzurri vicino al raddoppio con Koulibaly, ma la palla esce di poco alla destra del portiere. Al 17’ minuto segna Fabian Ruiz su assist di Callejon, con una volè dall’limite dell’area di rigore. A metà del primo tempo, ammonito Koulibaly che salterà la gara di ritorno, scalda i motori Vlad Chiriches per la gara di ritorno a Salisburgo. Primo tempo a tinte azzurre, la squadra di Ancelotti è di un altro livello e la differenza in campo è palese, solo che nel finale, il Napoli ha abbassato i ritmi di gioco.
Nel secondo tempo il canovaccio tattico della partita non cambia, ma il Salisburgo è subito pericoloso, ma subito Meret para tutto e devia in angolo, azzurri dopo lo scampato pericolo ripartono con il possesso palla, anche se gli ospiti sembrano essere molto aggressivi rispetto alla prima frazione di gioco. Napoli vicino al tre a zero ma Mertens divora una chiara occasione di gioco grande quanto una casa. Al 57’ minuto cross di Mario Rui perfetto al centro dell’area, ma Onguènè difensore del Salisburgo la mette dentro da vero bomber, autogoal e Napoli in vantaggio per 3-0, risultato importante in vista del match di ritorno. Primo cambio negli azzurri, fuori Zielinski ed entra Diawara, con Fabian che si sposta sulla sinistra, grande azione di Mertens sulla destra che serve una palla deliziosa a Callejon che fa tutto bene ma Onguènè si riscatta salvando sulla linea, partenopei vicini al poker anche con Milik, altro cambio per i padroni di casa, esce Mertens, al suo posto entra Lorenzo Insigne, dentro anche Ounas per Milik con Insigne prima punta. Ammonito anche Maksimovic, che salterà la gara di ritorno, difesa obbligata per Ancelotti con Chiriches e Luperto, oppure schierare un inedita difesa a tre.
Il Napoli vince e convince e vede i quarti di Europa League.
Servizio a cura di Cosimo Silva