Il Napoli gioca al San Paolo contro il Torino nel posticipo serale della 24^ giornata di Serie A Tim, gli azzurri provano a rispondere alla vittoria della capolista contro il Frosinone ed una vittoria della squadra di Ancelotti servirà a mantenere il vantaggio sul inseguitrice Inter e consolidare il secondo posto. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, tante occasioni da reti per gli azzurri la più ghiotta è capitata sui piedi di Milik che spreca. Nella ripresa il risultato non cambia, partita che finisce sullo 0-0 e la mancanza di Marek Hamsik già incide su questa squadra.
La Partita:
Partita dura al San Paolo tra Napoli e Torino, i granata aggressivi fin dall’inizio, sono la piena rappresentazione del carattere del proprio allenatore, quel Mazzarri che i napoletani conoscono bene, pochi minuti e già tre falli da parte degli ospiti sui padroni di casa. Ancelotti, schiera il Napoli con un 4-3-3 inedito per questa stagione, con Allan playmaker a centrocampo e Fabian con Zielinski a fare da mezzali con Insigne e Callejon alti al fianco di Milik, ed è proprio l’attaccante polacco ad andare vicino al goal al 15’minuto ma la palla esce di poco fuori. Al 21’ minuto è Insigne a divorare un’occasione nitidissima su assist di Malcuit, e sul capovolgimento di fronte è lo stesso terzino francese a salvare tutto sul contropiede granata. Nel finale di primo tempo ci prova anche Fabian Ruiz ma la palla esce di poco alta sopra la traversa, Napoli ancora sprecone, tante occasioni da goal e nessuna finalizzata, predominio del campo e tattico per la squadra di Ancelotti, mai in pensiero sulle giocate granata.
Nella ripresa stesso canovaccio tattico del primo tempo per entrambe le squadre, azzurri in cerca di un goal per sbloccare il match, padroni di casa in pieno possesso del campo ma manca il guizzo decisivo. Mazzarri corre ai ripari, inserendo Meite per Rincon, per gli azzurri scalda i motori Mertens, nel contempo ancora un cambio per il Torino esce Berenguer ed entra Baselli, contropiede micidiale del Napoli ma Milik non finalizza e cresce il nervosismo tra gli azzurri, ammoniti Insigne, Allan, Hysaj e Koulibaly. Doppio cambio nel Napoli, fuori Callejon ed entra Mertens fuori Fabian Ruiz ed entra Verdi, azzurri in campo con il 4-2-4, azzurri che le provano tutte per scardinare la muraglia granata. Al 73’ minuto il Napoli va vicino al goal con Lorenzo Insigne, il palo strozza in gola la gioia dei tifosi partenopei, Ancelotti carica i suoi, Torino alle corde, ultimo cambio per gli ospiti entra Parigini ed esce Ansaldi. Nel finale, punizione di Mertens di poco a lato e sul capovolgimento di fronte, contropiede del Torino con Belotti, chiusura di Allan, ma l’arbitro Fabbri giudica l’intervento falloso e non esita un secondo ad espellere Allan e Napoli però poi il VAR lo richiama e cambia la sanzione ammonendo Malcuit.
Altro pareggio per il Napoli in campionato, ancora uno 0-0 che sa più di sconfitta che di un prezioso pareggio, la Juventus si allontana e l’Inter si avvicina, gli azzurri sembrano aver mollato così non va, il campionato è già finito?
Cosimo Silva