Al San Paolo va di scena la Champions League il Napoli di Benitez è chiamato all’esame Athletic Bilbao, per accedere ai gironi della massima competizione europea,clima da brividi in quel di Fuorigrotta il popolo del San Paolo non delude le aspettative, grande atmosfera.
Scenografia emozionante dedicata a Ciro Esposito, emozione e commozione per tutti i presenti allo Stadio.
Primo tempo che si chiude con l’Athletic Bilbao in vantaggio grazie al gol di Munian al 15’minuto, Napoli arrembante nei primi minuti poi nel finale di primo tempo, gli azzurri sembrano spegnersi e gli ospiti ne approfittano. Nella ripresa il Napoli pareggia al 67’ grazie alla rete di Gonzalo Higuain.
La Partita:
Nelle fila del Napoli, Benitez schiera dal primo minuto Gargano in mediana e Britos terzino sinistro, Higuain al centro dell’attacco azzurro, e conferma la formazione schierata il primo tempo contro il PSG.
Al 3’ minuto è Napoli show, Lorenzo Insigne con una giocata di prestigio innesca Hamsik che in area piccola sbaglia e tra di poco a lato. Napoli subito arrembante Athletic Bilbao schierato a specchio da Valverde, soffre le ripartenze degli azzurri. Hamsik al 6’ miunto restituisce il favore ad Insigne, ma questa volta è il talento di Frattamaggiore a ciccare il pallone dinanzi al portiere Iraizoz.
Al 15’ minuto punizione dall’limite per un fallo di mano in area di un difensore del Bilbao a tirare è Callejon palla tesa in area, manca però la deviazione finale. Napoli ancora vicino al gol.
Al 40’ minuto segna per l’Athletic Bilbao Munian, ospiti in vantaggio e gelo sul San Paolo, l’attaccante penetra la difesa azzurra indisturbato, complici le notevoli difficoltà di Britos nella posizione di terzino sinistro. Il Napoli dopo un ottimo avvio, si spegne nel finale di primo tempo e la squadra di Valverde ne approfitta.
Secondo tempo inizia a ritmi blandi, A.Bilbao gestisce la gara, forte del vantaggio, mentre il Napoli è alla disperata ricerca del pareggio, ma gli uomini di Benitez sembrano poco lucidi e sulle gambe. Il tecnico del Napoli Rafa Benitez corre ai ripari ed esce Insigne, al suo posto Dries Mertens ovazione del San Paolo per quest’ultimo, mentre una valanga di fischi ha investito Lorenzo Insigne all’uscita dal campo.
Al 67’ Il Napoli pareggia, finisce il torpore e l’orda tonante del San Paolo si sveglia grazie al gol di Gonzalo Higuain, che ruba palla a limite dell’area e in solitaria tira rasoterra alla destra di Iraizoz e lo trafigge. Dopo due minuti è Callejon lanciato da Higuain a sbagliare la rete del vantaggio dinanzi al portiere, A.Bilbao fortunato, azzurri ancora poco lucidi.
Al 77’ nelle fila del Napoli esce anche il capitano Marek Hamsik ed entra il neo acquisto Michu. Ghiotta occasione per quest’ultimo all’ 80’ minuto ma il neo attaccante azzurro invece di tirare in porta cerca un improbabile passaggio a Callejon, occasione sfumata ancora una volta per gli azzurri. Dall’82’ all’ 85’ il Napoli divora altre due nitide occasioni da gol prima con Michu e poi con Higuain, l’ingresso di Mertens è stato fondamentale per ravvivare il Napoli. Ottima partita di Gargano suda sette magliette e da il massimo, il giocatore sta facendo di tutto per sorprendere Benitez e meritare la riconferma in azzurro.
Gara che finisce in pareggio al San Paolo, la qualificazione ai gironi di Champions è rimandata al 27 Agosto in casa dell’ Athletic Bilbao, il pareggio non rende la vita facile agli azzurri.
Cosimo Silva