Napoli in campo contro l’ex Mazzarri ed il suo Torino, stadio San Paolo di Fuorigrotta pieno in ogni ordine di posto. Napoli in campo con la formazione tipo, unica novità Chiriches che gioca al posto dello squalificato Koulibaly, spazio anche a Zielinski al posto del capitano Hamsik. Nel Torino assente Barreca e lo squalificato Moretti. Al 25’minuto di gioco del primo tempo ci pensa Mertens a portare il Napoli in vantaggio, sfruttando un errore del difensore granata Burdisso. Alla fine del primo tempo le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1-0. Nella ripresa, al 54′ minuto pareggia Baselli, complice una deviazione di Chiriches che spiazza il portiere Reina. Al 71′ minuto è Hamsik subentrato ad un deludente Zielinski a riportare in vantaggio il Napoli con un goal da cineteca, padroni di casa che conducono per 2-1. All’82’ pareggia il Torino con De Silvestri.
La Partita:
Napoli pericolo dopo i primi 14′ minuti di gioco del primo tempo, con Lorenzo Insigne ma la palla esce di poco sopra la traversa, difesa da Sirigu, azzurri con il piede sul accelleratore, ed al 25′ minuto ci pensa Dries Mertens a portare il Napoli in vantaggio nel giorno del suo compleanno, sfruttando un errore di Burdisso, azzurri in vantaggio alla metà del primo tempo di gioco. Al 38′ minuto di gioco del primo tempo è ancora Lorenzo Insigne ad essere pericoloso con un tiro dalla distanza, la palla però esce di poco alta sulla traversa, il portiere granata guarda al cielo e ringrazia, le ostilità del primo tempo finiscono e gli azzurri vanno al riposo con il risultato di 1-0.
Ripresa di gioco con le stesse formazioni in campo, Napoli e Torino si sfidano in un match ragionato, tutto a centrocampo con lampi azzurri che illuminano il San Paolo ed esaltano i tifosi presenti. Il Torino pareggia con Baselli al 54′ minuto della ripresa, errore di Chiriches sul tiro del giocatore granata che spiazza Reina con una deviazione, Napoli – Torino 1-1. Primo cambio per Maurizio Sarri, esce Dires Mertens tra gli applausi del San Paolo ed al suo posto entra Milik che va a posizionarsi al centro dell’attacco partenopeo. Il secondo cambio è ancora del Napoli che vede accomodarsi in panchina Zielinski per il capitano Marek Hamsik al 69′ minuto, due minuti per ambientarsi e al 71′ minuto con un tiro da cineteca il capitano azzurro Marek Hamsik, riporta in vantaggio i padroni di casa che ora conducono per 2-1. Azzurri vicini alla terza rete con Milik al 78′ minuto di gioco, ma l’attaccante polacco spreca a due passi dal portiere Sirigu. Cambio nelle fila del Toro, esce Baselli ed entra Iago Falque, ma il Napoli con gli ingressi di Milik e Hamsik sembra essere padrone del gioco e del campo ma al 82′ minuto arriva la doccia fredda, De Silvestri lasciato incredibilmente libero in area di rigore dei padroni di casa, segna di testa la rete del pareggio granata che si porta sul 2-2, in questa occasione Reina visibilmente fuori tempo.
Napoli in evidente difficoltà nel reparto arretrato, due gare senza Koulibaly cinque reti subite, non è un caso. Pareggio che dice addio definitivamente al sogno Scudetto per il Napoli.
Servizio a cura di Cosimo Silva