Mondiale finito… E ora si torna al Campionato. Con la vittoria in Brasile della Nazionale tedesca di Low e Klose, miglior marcatore dei mondiali di tutti i tempi (16 reti), si é chiuso il mese dedicato al calcio mondiale in Brasile.
Quarta coppa nella storia per la Germania che ha messo in riga le sudamericane, con un clamoroso 7-1 ai padroni di casa del Brasile, e con una vittoria ai supplementari per 1-0 grazie al gol di Gotze che ha steso l’Argentina di Messi e Giguain regalando la coppa ai tedeschi.
E adesso si torna a casa. Dopo il ritorno anticipato della Nazionale Italiana del dimissionario ct Prandelli, già accasato in Turchia al Galatasaray, e la figuraccia rimediata dagli azzurri in Brasile, é tempo di ritornare a parlare del Campionato di Serie A é della stagione 2014-15. Che si é ufficialmente aperta con l’inizio dei raduni di alcune squadre.
Dopo due mesi di astinenza il Napoli torna in campo. La squadra di Benitez si é radunata a Castelvolturno e aperto ufficialmente la stagione 2014-15.
Ci eravamo lasciati con il campionato terminato con un terzo posto Champions e con la tragica notte del 3 Maggio che ha regalato la coppa Italia al Napoli ma ha tolto al mondo, a Napoli, ai Napoletani e a una famiglia, il sorriso di un giovane tifoso, che dopo una lunga agonia é volato in cielo per tifare da lassù…
Dal ricordo indelebile di Ciro Esposito riparte il Napoli, che si raduna a Castelvolturno aspettando i suoi giocatori migliori reduci dal mondiale brasiliano, tra tutti il Pipita Higuain, che é arrivato ad un soffio dalla Vittoria del mondiale brasiliano insieme a Fernandez e all’ex azzurro Pocho Lavezzi.
Il Napoli é già a lavoro a Castelvolturno da qualche giorno. Tra i presenti al raduno, si é visto anche il neo acquisto Koulibaly, che si sta integrando con il gruppo che continuerà la settimana di lavoro agli ordini di Rafa Benitez, prima di partire per il ritiro di Dimaro il 17 Luglio, dove resterà fino al 29, magari aspettando anche qualche sorpresa dal mercato…
Roberto Sica