Home Copertina Il Napoli si è radunato a Castel Volturno, inizia ufficialmente la stagione...

Il Napoli si è radunato a Castel Volturno, inizia ufficialmente la stagione degli azzurri…

Raduno del Napoli a CVRiparte oggi ufficialmente la nuova stagione del Napoli. Rafa Benitez accoglie al centro tecnico di Castel Volturno tutti i componenti della rosa, eccezion fatta per i nazionali che si aggregheranno al resto dei compagni nei prossimi giorni.

Ha inizio ufficialmente il secondo anno di Rafa Benitez sulla panchina azzurra. In programma test fisici in vista del ritiro di Dimaro in programma giovedì prossimo. Il tecnico spagnolo non farà sconti. Sono previsti allenamenti tutti i giorni tranne martedì prossimo. Il primo ad arrivare è stato Giandomenico Mesto. A seguire Pecchia, lo staff tecnico e tutti gli altri azzurri. Presente anche il neo acquisto Kalidou Koulibaly  e alcuni giovani della Primavera. Il capitano Marek Hamsik pur di esserci ha rinunciato alla luna di miele.

Benitez  ha anticipato tutti portandosi avanti nell’organizzazione del lavoro. Ha programmato colloqui e si è ritrovato ieri mattina a Castel Volturno con tutto il suo staff: cura dei dettagli, desiderio di capire tutto, preparazione nei dettagli delle sedute di allenamento che iniziano oggi. Tutti gli azzurri che sono arrivati al centro sportivo a partire delle ore 8,30, dove hanno effettuato i test atletici. Hanno poi sostenuto una doppia seduta di allenamento per dare inizio a questa sette giorni di pre ritiro prima di partire per la Val di Sole: la seconda fase terminerà il 29 di luglio.

Una curiosità, Rafa Benitez ha fatto allestire una sala relax che verrà usata anche per riunioni tecniche: un asala video con poltrone rilassanti, angolo cottura e persino tre PlayStation, ovviamente con il cd del gioco del calcio. Una scelta di Rafa per consentire ai giocatori, nei ritagli di tempo tra una seduta e un’altra, di starsene insieme senza necessariamente rientrare a casa.

Il programma prevede un gruppo diviso in due tronconi e la tabella dei test atletici già pronta per ognuno dei calciatori che prenderà parte al pre-ritiro. La truppa azzurra lavorerà a Castel Volturno per una settimana: la partenza per Dimaro è fissata per il 17 luglio. Agli ordini di mister Benitez ci saranno Rafael, Rosati, Colombo, Koulibaly, Britos, Maggio, Mesto, Vitale, Fideleff, Hamsik, Jorginho, Radosevic, Donadel, Callejon, Zapata, Pandev. Si aggregeranno al gruppo anche i calciatori della primavera Contini, Allegra, Nicolao, Lasicki, Luperto, Fornito, Tutino.

Cosa certa è che lunedì ci sarà una doppia seduta a Castel Volturno, martedì si riposa e giovedì si parte per Dimaro. Gli allenamenti in Trentino sono previsti per venerdì 18. Saranno circa 20 i convocati di Benitez, molti fanno parte del gruppo Primavera, altri rientrano da vari prestiti. Come previsto, mancheranno i nazionali reduci dal Mondiale. I portieri saranno Rafael, Rosati e Colombo. Tra i difensori si rivedrà Christian Maggio, Mesto, Britos, il neo acquisto Koulibaly e Luigi Vitale, esterno sinistro in cerca di una nuova sistemazione e che proprio l’anno scorso ebbe un acceso diverbio con i tifosi a suo avviso troppo ‘rumorosi’. Ci sarà anche Donnarumma, nonostante sia in scadenza di contratto. Chance per il giovanissimo Anastasio, alla sua prima esperienza con la prima squadra. Per ciò che riguarda i centrocampisti spazio a Jorginho, Radosevic, il giovane Romano, Hamsik e Fornito, di rientro dal prestito di Pescara. Il reparto d’attacco, con molta probabilità, sarà composto da Callejon, Zapata, Pandev, Roberto Insigne e Tutino. Questa è solo un’ipotesi, Donadel dovrebbe restare a Napoli in attesa di una nuova squadra, così come Fideleff che invece farà ritorno in Argentina. Dovrebbe restare fuori anche Giuseppe Nicolao, pronto a trasferirsi alla Casertana.

Inoltre nei prossimi giorni, non sappiamo ancora se a Castel Volturno o in quel di Dimaro, potrebbero essere presentate le nuove maglie, con il nuovo secondo sponsor che potrebbe essere quello della “Pasta Garofalo”. Poi la presentazione di Kalidou Koulibaly, che potrebbe essere protratta per l’arrivo di Leiva e Michu che Benitez vuole fortemente già dal primo giorno a Dimaro e quindi creare un maxi evento in quel di Dimaro e presentarli alla piazza. Staremo a vedere…

Cosimo Silva