Il Napoli scende in campo al San Paolo contro la Spal, partita importantissima per mettere ancora fieno in cascina in chiave Scudetto e mantenere il primato insediato sempre dalla Juventus, unica inseguitrice degli azzurri. I padroni di casa passano subito in vantaggio con il goal di Allan al 6′ minuto di gioco, azione stratosferica e rete che piega gli ospiti, primo tempo che finisce con il Napoli in vantaggio. Nella ripresa è Hamsik a raddoppiare su assist di Allan ma il VAR annulla tutto. Il Napoli vince per 1-0 e si tiene al comando della classifica di Serie A.
La Partita
Napoli subito pericolo dopo un minuto di gioco con Lorenzo Insigne, contropiede velocissimo innescato da Hamsik, il talento di Fuorigrotta però cerca di lanciare Mertens ma il belga arriva in ritardo sul pallone, il portiere della Spal, Meret tira un sospiro di sollievo, ancor di più dopo due minuti quando lo stesso Insigne colpisce il palo. Però al 6′ minuto di gioco arriva la rete del vantaggio azzurro a segnare è Marques Allan, azione stratosferica del Napoli, il povero portiere della Spal non può nulla e azzurri subito in vantaggio. Ancora Napoli con Callejon ma qui Meret sfodera una parata degna dei grandi portieri, partita in discesa per gli azzurri c’è troppo divario qualitativo tra le due squadre in campo, tanto che anche Koulibaly con un azione personale prova a segnare il goal del raddoppio ma la palla finisce di poco a lato. Primo tempo che si chiude con gli azzurri in vantaggio per 1-0, troppe occasioni sprecate, il Napoli poteva già chiudere il discorso nella prima frazione di gioco.
Secondo tempo che ha inizio con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, per entrambe le compagini, il maltempo che imperversa sul San Paolo rende difficile le trame di gioco barcellonesche del Napoli, la pioggia martella gli azzurri che restano padroni del campo. Primo cambio effettuato dalla Spal, esce Dramè al suo posto entra Costa, fuori anche Grassi al suo posto entra Floccari. il primo evidentemente in bambola, Callejon, Hysaj ed Allan sono stati una spina nel fianco, azzurri che al 62′ minuto raddoppiano con Marek Hamsik su assist di Allan, però il VAR annulla la rete per fuorigioco, goal annullato ma la sanzione ad Hamsik per aver spezzato la bandierina nell’esultanza resta, arriva il cambio per il capitano tra gli applausi del San Paolo, al suo posto entra Zielinski, di solito i partenopei con l’ingresso dello slovacco aumentano i giri nel proprio gioco. Azzurri ancora vicini al raddoppio con Dries Mertens, palla di poco a lato da calcio di punizione, Meret immobile tira un sospiro di sollievo. Ultimo cambio nella Spal entra Paloschi ed esce Antenucci, gli ospiti le provano tutte per impensierire i padroni di casa, Maurizio Sarri, tecnico del Napoli risponde con Rog che entra al posto di Callejon, esce anche Jorginho al suo posto entra Diawara.
Napoli che continua ad attaccare anche nei minuti di recupero, partenopei che sono sempre al comando della classifica della Serie A, archiviata la pratica SPAL, l’unico rammarico è aver sprecato così tante occasioni con una squadra qualitativamente inferiore, la corsa al tricolore per gli azzurri continua.
Servizio a cura di Cosimo Silva