Il Napoli sempre presente sul mercato, il portiere è la priorità, la situazione di Pepe Reina preoccupa e non poco il Ds Giuntoli e il Presidente De Laurentiis che vorrebbero un altro anno Reina in azzurro e affiancargli un talento come Bernd Leno, portiere del Bayer Leverkusen.
Infatti, per Bernd Leno proseguono i contatti per il portiere tedesco il Bayer lo valuta 20 milioni di euro, mentre il giocatore chiede 2,5 milioni di euro netti per cinque anni. Il Napoli al momento non potrebbe permetterselo, ma l’affare resta in piedi perché per Duvan Zapata potrebbero arrivare offerte superiori ai 20 milioni di euro dalla Cina (potrebbe essere il Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro) e c’è anche il West Bromwich Albion. Ci sono anche altri nomi attorno al Napoli come quelli di Neto e di Casilias ’ex portiere del Real Madrid attualmente al Porto Iker Casillas è stato proposto al Napoli. La dirigenza azzurra al momento avrebbe preso tempo e non ha comunicato alcuna risposta. Il primo potrebbe arrivare anche se restasse Reina, invece se partisse potrebbe arrivare Leno, mentre Casilias è solo una suggestione, ecco perchè: Casillas ha 36 anni, due più di Reina, e questo comporterebbe una quasi sicura cessione del numero 25 azzurro. Oltre che una revisione degli obiettivi e delle strategie portate avanti finora per la porta. In secondo luogo l’ingaggio: l’estremo difensore guadagna, dal suo arrivo al porto, 12.5 milioni annuali pagati in compartecipazione dal Porto e dal Real Madrid che, pur di liberarsene due anni fa, assicurò una cospicua parte del suo stipendio, sembrerebbe impensabile che il Napoli paghi questo ingaggio, quando Reina per il rinnovo chiede cinque volte meno.
Il Napoli è attivo anche sul fronte terzini, piace Foket del Genk, mentre Mario Rui resterà a Roma, quindi il Napoli prova a prendere due obiettivi non semplici, Widmer dall’Udinese e Criscito dallo Zenit, provando a strappare quest’ultimo dalle grinfie del Genoa.
In attacco a Maurizio Sarri piace Suso del Milan ma i rossoneri non lo cederanno a meno di proposte irrinunciabili, poi c’è lui il giovane talento dell’Osasuna, Alex Berenguer , Giuntoli ha l’accordo con Berenguer quinquennale con base di partenza sotto il milione). Non si esclude l’arrivo di un altro esterno d’attacco se dovesse partire uno tra Giaccherini e Pavoletti. Se dovesse partire quest’ultimo per una cifra considerevoli, il Napoli potrebbe farsi avanti per Duglas Costa La posizione rimane quella di voler lasciare la Germania, nonostante l’intenzione di trattenerlo valutata a lungo dal club, la concorrenza è tanta e l’asta è aperta, Juve e Milan lo vogliono in Italia, Barcellona e Real in Spagna, il Napoli potrebbe trattarlo solo investendo una considerevole somma percepita da varie cessioni e dal superamento del turno preliminare di Champions. Il calciatore vuole un ruolo da protagonista oltre ad un ingaggio vicino ai 4 milioni annui è quanto servirà per convincere il brasiliano a scegliere il Napoli.
A cura di Cosimo Silva