Il Napoli scende in campo dopo aver conosciuto il risultato di Roma, azzurri contro la Fiorentina di Bernardeschi e Vecino obiettivi dei partenopei, agli uomini di Sarri serve una vittoria per continuare a sperare nel secondo posto. Partenopei che aprono le danze con Koulibaly al 8′ minuto di gioco, raddoppio di Insigne al 36′ minuto rete fotocopia quella segnata una settimana fa con il Torino. Nel secondo tempo arriva la doppietta di Mertens un gollonzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e un goal d’autore sulla seconda rete, il cannoniere belga sale a quota 27 reti stagionali. Accorcia le distanze Ilicic al 59′ minuto su cross di Tello, il risultato finale sul 4-1.
La Partita:
Il Napoli passa subito in vantaggio al 8′ minuto di gioco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Ghoulam è Hamsik a colpire di testa, Tatarusanu compie un vero miracolo ma sulla ribattuta irrompe Kalidou Koulibaly che segna la rete del vantaggio partenopeo. Padroni di casa vicini al raddoppio al 20′ minuto quando Jorginho lancia Dires Mertens, il belga spreca tutto nel tentativo di sorpassare con un dribbling il portiere viola. Ancora Mertens ad infiammare il San Paolo, tiro a giro e la palla si stampa sul palo, Napoli che avrebbe meritato già di stare sul tre a zero, il pubblico gradisce e applaude. Al 30′ Ilicic fa tremare gli azzurri ma Reina con un colpo di reni la devia in angolo che poi si trasforma in un nulla di fatto, la squadra di Sarri ha il migliore attacco del campionato, produce tantissime palle goal ma ne spreca molte di più, maggiore cinismo sotto rete farebbe diventare questo Napoli una macchina da guerra. Napoli che trova il raddoppio con Lorenzo Insigne al 36′ minuto, assist di Mertens e goal del ‘Magnifico’ rete simile a quella segnata con il Toro il primo tempo dice Napoli 2-0 sulla Fiorentina.
Secondo tempo iniziato a ritmi bassi per il Napoli, Fiorentina più intraprendente il tecnico viole opera due cambi, fuori Oliveira e Cristoforo dentro Tello e Babacar. Partenopei che però si rendono subito pericolosi con Insigne, tiro da fuori area che finisce di poco a lato Tatarusanu tira un sospiro di sollievo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo gollonzo di Dries Mertens che segna il 3-0 al 57′ minuto e sale a quota 26 reti stagionali per il cannoniere belga. Però al 59′ minuto è Ilicic ad accorciare le distanze su cross di Tello, solita debacle difensiva per gli uomini di Sarri. Ci pensa Mertens, dialoga alla grande con Hamsik e fissa il punteggio sul 4-1, l’attaccante azzurro si porta a quota 27 reti stagionali, esce Hamsik al suo posto entra Rog, partenopei indemoniati la viola è al tappeto, altro cambio fuori Jorginho e dentro Diawarà, Sarri cambia il centrocampo muscoli e velocità a servizio della difesa azzurra. Ultimo cambio anche per il Napoli, esce Dries Mertens San Paolo in piedi per il fuoriclasse belga, al suo posto entra Pavoletti in cerca del suo primo goal in maglia azzurra. Nel finale altra parata di Reina fondamentale, salva ancora il risultato sul tiro di Babacar, il match si conclude sul 4-1 per i padroni di casa.
Il Napoli vince e asfalta la Fiorentina, il duello per il secondo posto con la Roma continua, all’ultima giornata gli azzurri incontreranno la Sampdoria mentre i cugini del Genoa affronteranno i giallorossi all’Olimpico in cerca di punti salvezza, la 38^ giornata potrebbe decretare uno scenario del tutto inaspettato.
Servizio a cura di Cosimo Silva