Home La Rubrica di Roberto Sica Il resoconto della Settimana Azzurra. A cura di Roberto Sica

Il resoconto della Settimana Azzurra. A cura di Roberto Sica

bob sica

Un trionfo a metà.  Allo stadio Olimpico il Napoli vince la Coppa Italia battendo per 3-1 la Fiorentina di Vincenzo Montella. Un successo che legittima l’ottima annata degli azzurri e del tecnico Benitez al suo primo anno sulla panchina del Napoli. Coppa Italia, terzo posto ad un passo, Champions (anche se dai preliminari) e una grande prestazione in campo europeo con la clamorosa eliminazione con 12 punti conquistati nel girone. Una grande serata per il Napoli rovinata da episodi assurdi che hanno infangato una splendida serata di sport e spettacolo.  Gli episodi di cronaca accaduti nel pomeriggio hanno rovinato un grande evento infangando per l’ennesima volta una città e una tifoseria e l’immagine del calcio italiano in Italia e nel mondo. Tre feriti di cui uno in gravi condizioni per colpi di arma da fuoco. Posticipo dell’inizio del match di ben 45 minuti. Tanti episodi di contorno in una serata che ha generato polemiche e strascichi che hanno messo in secondo piano il bel successo dei partenopei sul campo.

Tralasciando questi episodi, già ampiamente trattati e in alcuni casi manovrati  e dilatati attraverso i social network e le testate e i media , preferisco parlare del successo degli azzurri sul campo, rispettando lo spirito di questa rubrica di calcio e sport.

Il trionfo degli azzurri contro la Fiorentina ha valorizzato il lavoro dello staff di Rafa Benitez nel suo primo anno a Napoli.  Martedì gli azzurri al San Paolo contro il Cagliari torneranno in campo per festeggiare con la propria gente e tra le mura del tempio di Fuorigrotta il bel successo in coppa Italia e proveranno a chiudere il discorso terzo posto. Obiettivi importanti conquistati dalla squadra azzurra che dopo la rivoluzione post Mazzarri, dopo meno di un anno si ritrova a festeggiare un trofeo e l’accesso in Champions League, pur dovendo passare attraverso i preliminari.  Il campionato non è ancora terminato ma è già possibile tracciare un bilancio di certo positivo per Benitez e lo staff azzurro.

Per lo spagnolo nono trofeo conquistato. Mister Rafa si conferma un vincente e lo fa dopo appena un anno. Così come fece la passata stagione con il Chelsea conquistando l’Europa League. Un allenatore abituato a far parlare il campo ed è innegabile che quest’anno il tecnico spagnolo ha vinto la sua scommessa personale disputando una grandissima stagione e rendendo felice il popolo partenopeo.  E lo scudetto e La Champions?   Vero, a Napoli, si sa, i tifosi sono ambiziosi, ma se la strada tracciata da Benitez è questa, non è sbagliato aspettarsi in futuro anche questi traguardi importanti.  In campionato il Napoli è stato preceduto da Juventus e Roma che hanno giocato entrambe un’annata da record e non è stato facile tenere il passo delle compagini di Conte e Garcia, ai quali vanno i complimenti per una grande stagione.

Intanto il Napoli, dopo la conclusione del campionato sarà pronto a programmare la nuova stagione, partendo proprio dal successo di ieri all’Olimpico, che deve essere la prima pietra su cui fondare il prossimo futuro degli azzurri che ieri hanno conquistato il diritto di giocarsi la finale di supercoppa Italia contro la Juventus campione d’Italia.  Questo sarà di certo il primo obiettivo dei partenopei per la prossima stagione, ma adesso è ancora tempo di conquistare il terzo posto , di festeggiare la Coppa Italia e di terminare questa fantastica stagione azzurra.

Roberto Sica