Spettacolare pareggio allo stadio Franchi tra Fiorentina e Napoli. Gli azzurri chiudono il 2016 con un emozionante 3-3 maturato nei secondi finali.
Gara bella e intensa tra due squadre che si affrontano a viso aperto e regalano una grande serata di calcio.
Sarri deve rinunciare ancora a Koulibaly e schiera Chiriches e Albiol. A centrocampo Zielinski e Diawara vincono il ballottaggio con Allan e Jorginho. In attacco tridente leggero.
Paulo Sousa schiera il 4-3-3 con Chiesa-Kalinic e Bernardeschi in attacco. La gara è subito giocata a viso aperto e dopo tre minuti Albiol e Kalinc finiscono subito sul taccuino dell’ arbitro.
Il primo squillo è del Napoli subito pericoloso in avvio con un gran tiro di Insigne respinto da Tatarusanu.
La Fiorentina prova a rispondere con una conclusione di Vecino che però non inquadra la porta.
Al 24′ Il Napoli trova il vantaggio: Hamsik innesca Insigne che salta un avversario e fa partire un tiro a giro micidiale che si insacca all’incrocio dei pali dove Tatarusanu non può arrivare . Gol fantastico di Insigne che porta in vantaggio il Napoli.
Al 34′ gol annullato al Napoli. Bella azione degli azzurri che ripartono in velocita: Zielinski che prova a sorprendere Tatarusanu che respinge la conclusione. Mertens ribadisce in rete ma in posizione di fuorigioco. Al 42′ il Napoli perde Chiriches per infortunio muscolare: al suo posto in campo Maksimovic
Nella ripresa i viola entrano in campo con il piglio giusto e al 52′ Bernardeschi su punizione beffa Reina con la complicitá di Callejon e regala il pareggio alla Fiorentina.
Al 67′ lampo di Mertens che approfitta di un errore di Tomovic e castiga implacabilmente i viola con un diagonale che si insacca sul palo più lontano. Ottavo gol del belga in tre gare.
Il vantaggio dura poco più di un minuto e Berbardeschi dopo una serpentina ubriacante dal limite, guarda il palo più lontano e batte ancora Reina per il 2-2 che rimette subito le cose in parità.
La rimonta si completa all’82’ e la Fiorentina trova il vantaggio: assist di Bernardeschi e piattone al volo del neo entrato Zarate che è bravo a trovare l’angolo e a insaccare il 3-2 che vale il sorpasso viola.
Il Napoli non si scoraggia e non molla e allo scadere Mertens sguscia in area e guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto va Gabbiadini che è bravo a trovare l’angolo giusto e a insaccare il definitivo 3-3.
Finisce in parità una partita bellissima tra due squadre capaci di giocare un grande calcio. Il Napoli chiude il 2016 al terzo posto alle spalle di Juventus e Roma e si ghode le feste. Si torna in campo il 7 gennaio al San Paolo contro la Sampdoria.
Ecco la sintesi della gara a cura di MundoNapoli Sport24: