Era importante iniziare bene, con una vittoria, con tre punti che proiettano subito il Napoli in testa al girone B di Champions League!
Una vittoria europea…finalmente!!! Il Napoli torna ad assaporare il gusto di una vittoria continentale, lo fa su un campo sempre difficile, a Kiev, contro una Dinamo che forse non è una squadra top, con giocatori dall’alto tasso tecnico, ma che comunque ha grande esperienza nella massima competizione europea.
Una vittoria in rimonta firmata da una doppietta implacabile di Milik. Due colpi di testa telecomandati e guidati nel sacco, nel fondo della rete per un’esultanza tutta azzurra dai monti della Crimea fino al Vesuvio. Ad alta quota, come il polacco dal cuore azzurro che regala al Napoli il primo successo della stagione Champions.
Tre punti importanti, anche in virtù del pareggio tra Benfica, prossimo avversario del Napoli al San Paolo, e il Besiktas.
Ma veniamo alla gara: Sarri, alla sua prima gara in Champions, si affida alla squadra “tipo” della passata stagione e in attacco propone Milik al fianco di Callejon e Mertens lasciando Insigne in panchina.
Pronti, via! Ed ecco subito il primo brivido per gli azzurri con una bordata precisa da centrocampo di Sydorchuk che prova a beffare Reina fuori dai pali, ma lo spagnolo indietreggia e ci mette una pezza.
La Dinamo non molla, e al 26’ trova il vantaggio con una bella girata in area di Garmash, che sfrutta l’assist di testa di Tsygankov, e insacca il gol dell’1-0.
Leggera indecisione della difesa del Napoli in occasione del vantaggio ucraino che sorprende gli azzurri. La squadra di Sarri però non molla e macina gioco a centrocampo affidandosi alle sfuriate di Mertens sulla sinistra: il belga mette pressione sulla fascia, poi si divora un gol alzando troppo la conclusione dopo una bella fuga sulla fascia. Il Napoli c’è e da un cross dell’ottimo Ghoulam, autore di una grande prestazione, ecco il colpo di testa di Milik che spiazza tutti e mette nell’angolo il gol dell’1-1.
Il Polacco non è mai banale, e quando segna ci prova gusto… e così. Allo scadere del primo tempo, in pieno recupero ecco il raddoppio azzurro con l’ennesimo colpo di testa, questa volta di astuzia, dell’ex attaccante dell’Ajax, che dopo un tentativo di Mertens, sfrutta una palla alta e si inventa un pallonetto di testa che sorprende il portiere regalando al Napoli il 2-1 che chiude il primo tempo.
Due reti importanti in dieci minuti che consentono al Napoli di amministrare il risultato nel secondo tempo sfruttando anche la superiorità numerica per l’espulsione di Sydorchuk che tenta di beffare l’arbitro Collum ma rimedia solo un rosso. Il Napoli vince 2-1 e porta a casa un successo importantissimo.
Soddisfatto Sarri per il successo, anche se il tecnico non ha gradito la gestione palla nella fase finale della gara: “Abbiamo vinto ma non giocato benissimo. Abbiamo fatto bene a sprazzi e nel finale siamo rimasti a metà strada tra la gestione di una partita ed il nostro calcio: questo non mi piace molto. Il risultato è importante in un girone equilibrato. Molti dei miei hanno pagato qualcosa per l’importanza della manifestazione, dunque hanno giocato meno liberi mentalmente. In campo tanti ragazzi erano alla prima in Champions”.
Intanto la squadra è rientrata a Napoli ed è già pronta per preparare la prossima gara di campionato al San Paolo contro il Bologna. La prima in Champions è archiviata, il Napoli avanza a ritmi impressionanti: ben 11 reti messe a segno in quattro partite, Due doppiette per Milik contro Milan e Kiev, due doppiette di Callejon in campionato, doppietta anche per Mertens. E’ un Napoli esplosivo, ma è un Napoli umile e lavoratore come il suo tecnico e come i suoi interpreti. C’è ancora da lavorare per correggere gli errori che non mancano mai… al lavoro Napoli, l’avventura continua!!!