Home Senza categoria Un anno di Napoli! le pagelle degli azzurri nel 2015! Higuain re...

Un anno di Napoli! le pagelle degli azzurri nel 2015! Higuain re indiscusso! Reina leader in campo e fuori. Sarri maestro

napoli gol udinese

Il 2015 si è rivelata una grande stagione per
gli azzurri. Da Benitez a Sarri un anno di transizione che sta già mostrando i risultati sul campo. Ecco i voti di tutti gli azzurri:

Reina: 8 A Giugno é tornato a Napoli per riabbracciare quella che é ormai la sua seconda cittá! Uomo prima che giocatore. Forse il rinforzo migliore di questo 2015! Una sicurezza per la porta azzurra ma anche per tutta la difesa. Se il Napoli é cambiato é anche merito suo. I tifosi lo amano, e in tante occasioni lui ha dimostrato di amare tanto questa città e i colori azzurri!

Gabriel: 6 tre presenze in azzurro per il portiere brasiliano arrivato dal Milan. Difficile trovare spazio dietro un portiere come Pepe Reina ma lui in ogni occasione si é fatto trovare pronto.

Raffael: Sv. 23 presenze nella passata stagione disputate soprattutto nella prima metà del campionato, poi Benitez ha deciso di puntare su Andujar. Con l’arrivo di Sarri tutti pensavano ad una sua partenza ma é rimasto comunque a Napoli restando a disposizione come terzo portiere. Per lui in questa stagione nessuna presenza.

Hysaj : 7,5 uno dei primi rinforzi azzurri voluti da mister Sarri, inizialmente partito in sordina, poi quando il tecnico lo ha spostato sulla sua corsia di destra e si é imposto con grande carattere e forza diventando uno dei leader di questa squadra.

Albiol : 7 punto di riferimento della difesa nel primo anno di Benitez, sembrava ormai smarrito alternando buone prestazioni a gare sottotono spesso caratterizzate da errori decisivi. Con l’arrivo di Sarri ha trasformato il suo rendimento in positivo diventando un perno portante della difesa insieme a Koulibaly.

Koulibaly : 7,5 The wall! Il gigante azzurro ormai rappresenta un muro per la linea difensiva azzurra. Grande crescita rispetto al primo semestre del 2015 sotto la guida di Benitez. Con il nuovo gioco del tecnico toscano si é imposto dimostrando grande carattere e grandi doti tecniche portando grande sicurezza al reparto difensivo azzurro.

Ghoulam : 7 tanta corsa e sostanza per il difensore algerino che ha dimostrato grande crescita entrando pienamente negli schemi di Sarri. Già positivo nella gestione Benitez, ha confermato le sue caratteristiche offensive con tanta corsa e assist per i compagni abbinando un’ottima fase difensiva e grande duttilità. Punto fisso per la squadra.

Chiriches: 6,5 arrivato a Napoli come rincalzo, ha guadagnato la fiducia del Napoli con prestazioni sempre convincenti ogni volta che è stato chiamato in causa. Poco spazio per lui in questa stagione (10 presenze tra campionato e coppe) ma ogni volta che é stato impiegato da Sarri ha risposto con prestazioni positive e con una rete in Europa League.

Strinic: 6 Cinque presenze in questa stagione. Impiegato solo in coppa. In campionato nessuna presenza, ma ha dimostrato di essere una buona alternativa sulla fascia.

Henrique: sv. Riserva nella passata stagione con Benitez, pochissimo spazio quest’anno. Nessuna presenza per lui nelle tre competizioni.

Maggio: 6,5 Tredici presenze in questa stagione. Con grande professionalità ha accettato il ruolo di seconda linea ma ha accettato con fiducia il progetto Sarri sposando per l’ennesimo anno la causa azzurra. Ormai é nel cuore dei tifosi anche se ci mancano tanto i suoi inchini sotto la curva. Per lui anche una rete in Europa League.

Luperto: 6 per lui il 2015 è l’anno dell’esordio. Una presenza in campionato nella prima metà della stagione, una presenza in Europa League con il Napoli di Sarri. Difensore classe 96′ ha davanti un futuro tutto da vivere. Speriamo sempre più in maglia azzurra!

Allan : 7,5 uno degli acquisti tanto attesi dal Napoli si è confermato alla grande in questa prima parte di campionato. Lottatore instancabile. Quantità, qualità e anche una buona dose di gol! Mai come in questa stagione prezioso anche negli ultimi sedici metri. Un giocatore decisivo è fondamentale per il gioco di Sarri. Si è fatto apprezzare ed è già entrati nel cuore dei tifosi.

Zuniga: sv. Fuori rosa. per lui nessuna presenza. Oggetto misterioso. Lo rivedremo un giorno in campo?

Chalobah: 6 ultimo tassello del mercato estivo, quattro presenze per lui tra coppa Italia ed Europa League e un gol realizzato. Nessuna presenza in campionato. Ma il Napoli punta a riconfermarlo per la sua fisicità e duttilità in campo.

De Guzman: sv. Vedi Zuniga. Fuori Rosa da tempo, fuori dal progetto Sarri, il Napoli aspetta la sua cessione, magari anche a Gennaio.Vedremo…

Jorginho : 7,5 Doveva essere il rincalzo di Valdifiori a centrocampo e invece si è imposto con forza, carattere, umiltà, sacrificio e grandi prestazioni, meritando a pieni voti il posto da titolare a centrocampo. Giocatore inamovibile. Ha dato i giusti equilibri al centrocampo azzurro. Prezioso!

Dezi: sv Nessuna presenza in questa stagione. Spesso aggregato alla squadra. Sta imparando tanto e siamo certi che ,prima o poi , arriverà anche il suo momento.

El Kaddouri: 7 Fortemente voluto da Sarri dopo i sacrifici fatti a Dimaro. Si è guadagnato con merito la maglia azzurra e si è dimostrato una valida alternativa ad Hamsik. 8 presenze in campionato, spesso è stato impiegato dal tecnico toscano anche in fase offensiva realizzando due reti tra coppa Italia ed Europa League. Tecnicamente dotato, abbina sacrificio e dedizione facendosi apprezzare dal tecnico, dai compagni di squadra e anche dai tifosi azzurri.

Hamsik : 7,5 nona stagione in azzurro, sempre fedelissimo, oggi sempre più con la fascia di capitano sul braccio. Napoli è la sua seconda città è ormai sta entrando nella storia azzurra nonostante i suoi “alti e bassi”. Sempre un giocatore importante per il Napoli. Due reti in campionato è una in coppa Italia. Marekiaro ha il cuore azzurro e con Sarri è cresciuto ancora un po’. Ci aspettiamo tanto da lui.

David Lopez: 6,5 per lui un anno a due volti. Da titolare con Benitez (32 presenze nella passata stagione) a seconda linea in questo Napoli targato Sarri, ma comunque giocatore affidabile e concreto a centrocampo. Per lui 13 presenze in campionato, spesso entra a partita in corso ma si fa sempre trovare pronto. Sarri può puntare su di lui.

Valdifiori: 6 Arrivato a Napoli con grandi proclami per volere di Sarri, doveva essere il protagonista di questo Napoli. Il punto di riferimento a centrocampo, e invece per lui soltanto 10 presenze tra le tre competizioni azzurre. Impiegato soprattutto in Europa League. Sarri lo conosce benissimo, ma per ora è soltanto una valida alternativa a Jorginho.

Callejon : 7,5 Giocatore imprescindibile per Sarri. 24 presenze tra campionato e coppe. Mai a segno nel campionato Italiano. Cecchino in Europa con 5 reti in sei gare giocate. Non segna più con la continuità di due anni fa, ma con Sarri è diventato giocatore chiave per questa squadra. Tanta corsa, movimenti senza palla e tanta fase difensiva. Insostituibile!

Mertens: 7,5 Già protagonista nella scorsa stagione con Benitez si conferma anche nel Napoli targato Sarri. 17 presenze e 5 reti realizzate tra Campionato, Coppa Italia ed Europa League nonostante l’infortunio che l’ha tenuto fuori per circa un mese. É rientrato alla grande e nell’ultimo periodo é stato senza dubbio tra i giocatori più in forma di questo Napoli.

Insigne : 7,5 Lorenzo il Magnifico con Sarri sembra tornato il giocatore brillante visto al Pescara con Zeman. Sarri ha rivalutato il suo gioco esaltando le sue caratteristiche. Titolare fisso insieme a Callejon e Higuain in campionato ha messo a segno già 7 reti in 17 gare giocate. Napoli lo ama e lui ama l’azzurro del Napoli. Meno o quello della Nazionale, specialmente dopo gli ultimi episodi e polemiche con il Ct Conte. Ma il Napoli viene prima di tutto, e se migliora il suo rendimento é pronto a riconquistare anche la Nazionale.

Gabbiadini: 6,5 Fare la riserva di Higuain non è facile per nessuno. Sarri lo vede così, e Manolo è costretto a fare la riserva di uno degli attaccanti più forti al mondo. Nove presenze in campionato è un solo gol all’attivo. Meglio in Europa League dove ha una media di gran lunga superiore: 4 reti in 4 gare giocate. Da grande attaccante, e lui è certamente uno dei migliori in Italia in questo momento. L’infortunio lo ha tenuto fuori per oltre un mese. Speriamo in un 2016 migliore!

Higuain : 9! Come il numero di maglia, quello dei grandi attaccanti, e lui, senza dubbio, è uno dei migliori al mondo e indossa la maglia azzurra del Napoli. Sta trascinando il Napoli con i suoi gol e sta facendo impazzire i tifosi azzurri e gli appassionati di calcio. Per lui parlano i numeri. 18 reti nella passata stagione in 37 gare. In questo campionato ha già segnato 16 reti in 17 gare di campionato giocate, e che gol! È felice e lo conferma: “sto pariando!” … e come lui tutti i tifosi azzurri!

Sarri: 8 Un maestro! Dall’Empoli al Napoli il passo non è facile. Dopo una grande annata con l’Empoli ha l’occasione del grande salto con il Napoli. Arrivato tra lo scetticismo, dopo una partenza in sordina, ridisegna la squadra e fa volare gli azzurri. Un maestro di calcio apprezzato dai tifosi ma anche da tutti gli addetti ai lavori. Lavoro, competenza, passione e grande umiltà! Sta facendo volare il Napoli e nel 2016 può raccogliere i frutti del suo lavoro.

Roberto Sica