Home Copertina EuroNapoli a punteggio pieno. Legia Warsawa ko al San Paolo

EuroNapoli a punteggio pieno. Legia Warsawa ko al San Paolo

image

Sesta vittoria consecutiva in Europa League per il Napoli che batte senza problemi il Legia Warsawa con un bel 5-2 e accede al turno successivo a punteggio pieno con 18 punti. Un piccolo record per gli azzurri, unici a chiudere il girone a punteggio pieno.

Ampio turnover per gli azzurri: Sarri lascia a casa Reina, Higuain, Ghoulam,
Hamsik e Gabbiadini infortunato. Spazio al Napoli “B”: tra i pali c’è Gabriel, in difesa Chiriches e Koulibaly al centro, sugli esterni Maggio e Strinic. A centrocampo David Lopez con Valdifiori e Chalobah, in attacco la punta é Insigne al fianco di Mertens e El Kaddouri.

Il Legia si presenta al Sanpaolo con un 4-3-3 offensivo alla ricerca dei tre punti per provare a centrare il passaggio del turno.

Pochissimi spettatori al San Paolo, meno di diecimila i presenti a Fuorigrotta per una gara quasi da allenamento.

Al 9′ il Napoli ci prova con una punizione a giro calciata da Mertens ma Kuciak si supera e devia in angolo.

Al 18′ nuova occasione per il Napoli che va vicinissimo al vantaggio con un tiro dalla distanza di David Lopez che viene deviato dal portiere e impatta prima sulla traversa e poi sulla linea di porta.

Il ritmo della gara é lento e la gara si gioca soprattutto a centrocampo, ben poche le emozioni. Al 28′ ci prova Insigne con un tiro a giro, ma la sua conclusione é deviata in angolo.

Lorenzo é più fortunato al 39′ quando, ben imbeccato in area si ritrova a tu per tu con Kuciak e lo batte con un diagonale che si insacca nel l’angolo basso per il 2-0 in favore degli azzurri.

Quattro minuti dopo però gli azzurri passano: bella azione personale di Chalobah che penetra in area e batte Kuciak con un bel tiro che si insacca sotto la traversa per l ‘1-0.

Due minuti dopo ci riprova Insigne ma il suo tiro esce di poco a lato.

Il primo tempo termina 2-0 in favore del Napoli che gestisce il risultato senza troppi affanni.

Nella ripresa stesso copione, il Napoli é padrone del campo e dopo un minuto va subito a segno con un colpo di testa di Chiriches, ma l’arbitro annulla il gol del difensore azzurro.

Al 55′ trova il tris con il neo entrato Callejon che sostituisce Insigne e in due minuti mette il sigillo sulla gara firmando il 3-0.

Il Legia non molla e al 62’ trova il gol della bandiera con Vranjes che spinge in rete un suggerimento del neo entrato Prijovic per il gol del 3-1.

La gara si ravviva e il Napoli dopo tre minuti va ancora a segno: assist di Callejon e gran gol di Mertens che porta a 4 le reti azzurre.

Gli azzurri sfiorano più volte il quinto gol, da applausi l’azione insistita di Mertens che supera come birilli gli avversari e conclude con il lob salvato sulla linea di porta, poi sulla respinta Callejon colpisce il palo.

Nel finale Eurogol di Mertens che chiude i conti con un gran tiro dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali dove Kuciak non può arrivare.

Nei minuti di recupero arriva il raddoppio ospite con Prijovic che fissa il risultato sul definitivo 5-2.

In attesa del sorteggio il Napoli pensa già alla Roma. Domenica al San Paolo gli azzurri sono chiamati ad una battaglia contro i giallorossi per continuare la corsa in campionato e dimenticare in fretta la sconfitta di Bologna.

Roberto Sica