Napoli che scende in campo al San Paolo, senza i propri tifosi, impianto di Fuorigrotta in un surreale silenzio, le squadre dopo gli ultimi risultati poco soddisfacenti, provano a giocare questa sera per il quinto posto che vale l’accesso al Europa League.
Napoli che nel primo tempo, mantiene bene il campo con sortite offensive interessanti, azzurri che difendono molto alti e appaiono aggressivi e lucidi ciò che non è stato nella partita di Bergamo. Al minuto 12′ è Fabian Ruiz che prova a sbloccare la partita ma Pau Lopez devia in angolo. Dopo qualche minuto ci riprova Zielinski ma il portiere giallorosso è bravo a vanificare il tentativo del centrocampista azzurro. Infortunio per Smalling al 30′ minuto di gioco, al suo posto nella Roma entra Fazio, altra tegola per il tecnico capitolino Fonseca. Il Napoli prova ancora una volta a passare in vantaggio, colpo di testa imperioso di Milik che sbatte sulla traversa, ancora un legno per gli azzurri, il trentesimo della stagione. Buon primo tempo degli azzurri, più volte vicini al goal, rischiando però qualcosa di troppo, gli interventi di Meret e Koulibaly hanno evitato il peggio nella prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo, le due compagini scendono in campo con lo stesso canovaccio tattico, la Roma ha già usufruito di una finestre per le sostituzioni, in occasione del infortunio accorso a Smalling. Il Napoli la sblocca al 55′ minuto su assist di Mario Rui e gol di Josè Maria Callejon, il calciatore è in gran forma e sta dimostrando a squadra, dirigenza e tifosi di poter ancora fare la differenza in azzurro. Contropiede della Roma al 60′ minuto ed arriva il goal di Mikhitaryan del 1-1, difesa azzurra sbilanciata, goal inevitabile per Meret che è esente da colpe. Il tecnico azzurro, Gattuso , cambia difesa ed attacco, entra Maksimovic e Mertens al posto di Manolas e Milik.
Anche la Roma effettua dei cambi, arriva il momento di Zaniolo, il ritorno in campo dopo mesi di stop a causa di un grave infortunio, dentro anche Cristante per Pellegrini. Il Napoli risponde con Lobotka e Lozano, al posto di Diego Demme e Callejon. La Roma si difende ed il Napoli è sbilanciato e super offensivo, Gattuso vuole vincerla. Al 81′ minuto è Lorenzo Insigne a raddoppiare, con un goal straordinario, il 2-1 che da la possibilità al Napoli di vincere la partita ed agganciare il quinto posto in classifica. Ultimo cambio nelle fila partenopee, entra Elmas ed esce Fabian Ruiz, azzurri carichi dopo la rete di Insigne, tanto che Mertens prima e Di Lorenzo poi sfiorano il tris.
Gli azzurri vincendo agganciano il quinto posto in classifica, blindano l’Europa meno nobile, e crescono i rimpianti per un quarto posto ormai irraggiungibile.