Il Napoli, chiude la stagione a Bologna due squadre che non hanno nulla più da chiedere al campionato, azzurri matematicamente secondi e Bologna già salvo.
Nel primo tempo gli azzurri partono subito bene, Verdi e Younes sembrano in grande spolvero, Milik ed Insigne hanno le polveri bagnate e sprecano innumerevoli occasioni da goal. Al 43′ ci pensa Santander a portare in vantaggio i padroni di casa su assist di Palacio, Napoli tramortito, chr fino a quel momento sembrava avere la gara in pugno, e dopo due minuti al 45′ è Dzemaili a raddoppiare, partenopei in bambola, le assenze di Allan e Koulibaly pesano, a destra orfani di Callejon ospiti senza concretezza, Malcuit disastroso in fase difensiva, il primo tempo si chiude 2-0 per il Bologna.
Nella ripresa, bella reazione del Napoli, Ancelotti manda a riposo Verdi ed Insigne impalpabili, a loro posto Callejon e Mertens e gli azzurri tornano a brillare, subito due reti prima di Ghoulam e poi di Mertens portano il match sul 2-2. Poi il palo di Zielinski lascia ben presagire che gli azzurri possano ribaltare il risultato, però all’87’ minuto il goal di Santander del 3-2 chiude i giochi, goal che porta alla vittoria del Bologna, e chiude il sipario sul campionato del Napoli dignitoso ma troppo sperimentale per una piazza come quella partenopa.
Servizio a cura di Cosimo Silva